Cettul: «Denunciate gli abbandoni di rifiuti»

RONCHI DEI LEGIONARI. «Se qualcuno vede comportamenti sbagliati o maleducati, eviti di far foto e postarle su Facebook. Le mandi, invece, alla Polizia locale o agli uffici comunali e segnali eventuali maleducati». L’assessore comunale all’Ambiente di Ronchi dei Legionari, Elena Cettul, lancia l'ennesimo appello. Perchè la mania dell’abbandono dei rifiuti non cessa di essere di moda. Basta andare a fare un giro poco fuori dai centri abitati per trovare qualche sacco abbandonato oppure guardare nelle benne del verde o fuori di esse qualche scatola o qualche sacco di rifiuti che nulla c’entra con la raccolta per la quale sono adibite.
«Stare in silenzio - prosegue - o brontolare sui social network, senza segnalare agli enti preposti non deve essere la regola del mondo reale. Prego dunque i cittadini per bene di fare questo sforzo a favore della comunità, segnalare agli uffici i maleducati in modo da poterli multare». «Tutte le persone civili si indignano davanti alla maleducazione - aggiunge - pochi invece ammettono di avere qualche problema con la gestione della propria immondizia. Verso queste persone a nulla valgono gli appelli a comportarsi in modo civile e spesso per giustificare gli abbandoni viene data la colpa agli "altri". Per esperienza purtroppo sono costretta a sottolineare che molti non sono affatto "altri", ma si tratta di residenti e persone che normalmente hanno problemi con la differenziata».
Così c’è chi fa chilometri con la lettiera del gatto nella propria automobile per scaricarla in qualche luogo non adeguato e magari in una zona diversa da quella di residenza o chi approfitta del Carso o dei campi per abbandonare i propri rifiuti che comunque paga e che, anzi, abbandonando fa pagare a tutti qualcosa in più. «La maggior parte dei cittadini - aggiunge Cettul - si comporta bene e gli sforzi degli enti e dei cittadini stessi fanno in modo che le regole, con fatica, vengano rispettate. Visto che non possiamo mettere un vigile o una telecamera ovunque 24 ore su 24 agli enti come la nostra amministrazione rimangono due vie. La prima è quella della solidarietà tra enti e cittadini. Sinceramente non ritengo opportuno togliere le benne del verde a tanti cittadini educati perché qualche personaggio poco gradito ci butta dentro le proprie immondizie. Non ritengo nemmeno opportuno togliere le campane del vetro perché qualche maleducato sporca anche quelle con altre immondizie». «Quindi - conclude - evitando di danneggiare le persone per bene, invito loro a dare una mano al Comune con le segnalazioni». Il Comune sta già cercando di migliorare il contratto con Isa e la parte che riguarda le sanzioni. Gli abbandoni di rifiuti hanno un costo che viene diviso tra tutti i cittadini. Abbandonare rifiuti quindi è un gesto sbagliato per l'ambiente e per la salute di tutti e costa a tutti i cittadini. (lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








