Chiude a Umago l’hotel Adriatic

La struttura simbolo del socialismo jugoslavo sarà demolita. Trasferiti i pochi ospiti in altri alberghi

UMAGO. Costruito nel 1969 era ben presto diventato il simbolo del turismo di massa di epoca socialista, forse l'albergo più bello e rappresentativo sull'intera costa adriatica croata.

Nei mesi meno caldi era il luogo “in” degli istriani dove si andava per osservare ed essere notati, qui si organizzavano grandi spettacoli, eventi mondani e festival ripresi in diretta dalla Radiotelevisione jugoslava.

Ci hanno messo piede anche vip internazionali come Sofia Loren e Gina Lollobrigida. Ora è chiuso e ben presto verrà reso al suolo. Stiamo parlando dell'hotel Adriatic dal quale nei giorni scorsi i pochi ospiti sono stati trasferiti in altri impianti dell'azienda turistica locale Istraturist.

Sicuramente è uno dei pochi casi, se non l'unico, di chisura di un albergo nel bel mezzo della stagione turistica. Sembra che il drastico provvedimento già comunque pianificato, sia stato anticipato proprio per lo scarso numero di ospiti.

Quest'anno a Umago la stagione turistica non tira proprio: rispetto all'anno scorso gli arrivi sono calati dell'8% e i pernottamenti del 9%. Una delle cause del flop va attribuita alla precedente chiusura dell'albergo Kristal che nella scorsa stagione aveva fatto registrare 30.000 soggiorni.

L'Adriatic, 145 camere tra singole, doppie e triple, versa in uno stato di forte degrado, ora sembra uno zombie rispetto al gioiello di un tempo: si staccano pezzi di facciata, è circondato da erba secca, ci sono depositi di immondizie a testimonianza di un'incuria totale.

Sicuramente verrà raso al suolo poichè un intervento di ristrutturazione è improponibile, tenuto conto anche dell'architettura inconciliabile con le tendenze e i gusti di oggidi.

Probabilmente al suo posto verrà costruito un impianto più moderno a cinque stelle, anche perché Umago in fatto di impianti di lusso sta perdendo terreno rispetto a Rovigno in testa e a Parenzo che la segue a ruota.

La stampa croata parla dell'interesse del gruppo Maistra di Rovigno e del noto imprenditore Ivica Todori„ ad acquisire l'immobile.

L'Adriatic si trova a un chilometro dal centro di Umago, ad un passo dal porticciolo nautico della catena Aci, per cui sono comprensibili gli appetiti. La direzione dell'Istraturist però sottolinea che la vendita è esclusa.

Con l’abbattimento dell’Adriatic crolla anche una pagina di storia di costume e società. Negli oramai ruggenti anni Sessanta e Settanta lo storico albergo di Umago era meta molto amata dai triestini che amavano divertirsi spendendo poco. Insomma “fare gli americani” alle porte di casa. Donnine allegre incluse “comperate” con un paio di calze naylon.

(p.r.)

Argomenti:alberghiumago

Riproduzione riservata © Il Piccolo