Chiusa la strada regionale 305 Ripercussioni sul commercio
gradisca
L’operazione di disinfestazione avviata dall’Azienda sanitaria di concerto con il Comune di Gradisca d’Isonzo avrà anche delle notevoli ripercussioni sulla viabilità e persino sul commercio cittadino.
Se nella “zona rossa” – quella nel raggio di 200 metri dal civico 5 di viale Trieste – sarà ovviamente inibita qualunque circolazione sia pedonale sia veicolare, è evidente che per garantire una viabilità alternativa non c’è altra soluzione che la chiusura di un tratto della strada regionale 305 per tutta la tempistica necessaria all’intervento. Anche perché ci si troverà in un orario particolarmente di punta, dalle 18 alle 20 circa. Per questa ragione la Polizia locale ha diramato nelle ultime ore un’ordinanza che dispone la totale chiusura della regionale 305 dalla rotonda del Mercaduzzo (viale Regina Elena) sino al tratto di viale Trieste all’intersezione con le vie Garzonio e Dal Ben, all’altezza del vicino supermercato.
Contestualmente, tutto il traffico sarà deviato lungo la viabilità secondaria, quella comunale. Una notevole mole di attività è dunque ricompresa nella cosiddetta “zona rossa”: non soltanto i negozi attorno al “grattacielo” di via Garzonio, ma anche – andando verso il centro lungo viale Trieste – uno dei due principali hotel cittadini, con potenziali disagi per la clientela, una scuola guida, un secondo supermercato, alcuni uffici, un bed and breakfast, alcuni negozi. E ancora, lungo via del San Michele, rientrano nella zona interessata dalla disinfestazione e inibita alle auto anche un bar e il palazzetto dello sport Ciro Zimolo.
Chiusa temporaneamente anche la passerella verso Poggio Terza Armata (Sdraussina). Per tacere dei caffè, negozi e pubblici esercizi che si affacciano su piazza Unità d’Italia proprio in direzione Mercaduzzo, e che sono ricompresi nel “segmento” interessato dalla delicata operazione.
Nell’area ricadono parzialmente anche altre vie del centro storico quali via Ciotti, via Bergamas e via Dante Alighieri, via della Torre (che conduce al Castello), un emiciclo e mezzo di piazza Unità, parte di via Garibaldi, via Moisesso, via Rith, via dei Pioppi, parte di via degli Eroi.
«La speranza è che l’intervento si concluda anche prima delle 20 e che i disagi per la popolazione e gli automobilisti di passaggio siano contenuti – fa sapere la comandante della Polizia Locale, Nadia Piccolo –. Da parte nostra e del personale specializzato incaricato dall’Azienda sanitaria vi sarà dal primo pomeriggio un’attività informativa sui comportamenti da tenere durante l’attività di disinfestazione». —
L. M.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo