Chiuso il ponte Cucchini per manutenzioni

GRADO. Fino al 9 novembre prossimo circolazione sospesa per tutte le categorie di utenti sul ponte girevole del canale Cucchini. Stiamo parlando del ponte davanti a Fossalon che porta a Fiumicello dalla strada provinciale Grado-Monfalcone. Il ponticello collega non solo l’area del vicino ristorante Al Ponte, ma anche quelle dell’allevamento e maneggio di cavalli di Fossalon e di altre attività e abitazioni di proprietà di fossalonesi e, in prosecuzione, conduce fino a Fiumicello. La sospensione è derivata dal fatto che la Provincia di Gorizia è stata costretta a effettuare una manutenzione straordinaria, oltre all’adeguamento funzionale con riqualificazione dell’impalcato del manufatto, poiché divenuto pressoché intransitabile. Era già da tempo a senso unico alternato ma la situazione era andata via via peggiorando.
La diramazione per Fiumicello, dunque, chiusa fino al 9 novembre. Le trade interessate alla deviazione del traffico sono la Ss 14 “della Venezia Giulia”, la Sr 352 “di Grado”, le Ss.Pp udinesi 68 “del Fossalon”, 91 “di Beligna” e 92 “di Cadorlina” e via Due Fiumi (solo traffico veicolare).
Il costo dell’intervento, come aveva qualche tempo fa annunciato l’assessore provinciale Donatella Gironcoli, è di 80mila euro. È prevista la sostituzione delle tavole in legno con un «impalcato in grigliato di acciaio zincato». La causa principale della pericolosità del piccolo ma importante ponte sembra sia da ascriversi al fatto che vi transita un numero di autocarri e mezzi agricoli maggiore rispetto al passato. Ora per un mese chi dovrà recarsi semplicemente oltre il ponte (come le persone residenti a Fossalon che hanno le case subito oltre il canale) dovranno farsi un giro vizioso piuttosto lungo.(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo