Ciclabile Grado-Palmanova maxi pedalata per l’apertura
PALMANOVA. La città stellata è pronta all’invasione di cicloamatori per celebrare l’apertura della pista ciclabile Grado–Palmanova. Il Comune ha infatti collaborato all'organizzazione della pedalata sulla ciclovia Alpe Adria che domani porterà centinaia di ciclisti, assieme a numerose autorità, da Grado a Palmanova per festeggiare appunto la conclusione del progetto “Ciclovia Alpe Adria Radweg".
Per l'occasione Palmanova si vestirà a festa, con sbandieratori, figuranti in costume e tamburini che accoglieranno i cicloturisti all'arrivo in piazza Grande. A tutti verrà inoltre offerto il pranzo organizzato dall'Associazione nazionale alpini nella a caserma Piave. «Questa bellissima pista ciclabile - commenta il sindaco Martines, che parteciperà alla pedalata - è il miglior biglietto da visita per promuovere quel lembo di territorio che va da Grado a Cividale, passando per Aquileia e Palmanova, e che è tra i cluster che la Regione intende sostenere nella sua offerta turistica».
L’evento è infatti organizzato dalla Regione, in cooperazione con Turismo Fvg e varie associazioni. Il percorso si inserisce in quello transazionale “Carr”, che prevede la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà Friuli, Carinzia e il Salisburghese, per complessivi 400 chilometri.
Per favorire la partecipazione dei ciclisti, la Regione metterà a disposizione cinque autobus, di cui quattro con carrello portabiciclette, che partiranno da Villaco, Capodistria, San Donà di Piave e dai quattro capoluoghi provinciali.
Il programma prevede il ritrovo dei ciclisti alle 9.10 in piazza Biagio Marin a Grado, con partenza alle 9.30, per arrivare a Cervignano alle 10.45. Dopo un breve saluto delle autorità la carovana ripartirà alle 11.15 per fermarsi a Strassoldo alle 11.45. A Palmanova l’arrivo è previsto tra le 12 e le 13. Davanti a Porta Aquileia i ciclisti verranno accolti da figuranti in costume e da ricostruzioni storiche con animazioni e duelli. Alle 13.15 il saluto delle autorità in piazza Grande, dove sono attesi rappresentanti della Regione, della Carinzia e di Salisburgo, delle province di Udine e Gorizia e del Comune.
Alfredo Moretti
Riproduzione riservata © Il Piccolo








