Fora una gomma e batte la testa: ciclista soccorso sulla Cottur

Il giovane triestino classe 2002 è stato recuperato dal personale Cnsas e Vigili del fuoco: al momento dell’incidente non indossava il caschetto. Ricoverato in codice giallo

Stefano Bizzi, Gianpaolo Sarti

Sarebbe stata la foratura di una gomma a causare l’incidente in bicicletta lungo un sentiero legato alla pista ciclabile intitolata a “Giorgio Cottur”. Un giovane ciclista sabato pomeriggio è rimasto vittima di una caduta che ha richiesto un complesso intervento di recupero congiunto che ha visto operare, da una parte, i sanitari del 118 e, dall’altra, il personale della stazione di Trieste del Soccorso alpino regionale e dei Vigili del fuoco di Trieste.

L’incidente è avvenuto tra le 17 e le 18 nella zona della Val di Zaule denominata “Cascatelle”. Da quanto è stato riferito, il giovane ciclista, un triestino classe 2002, non indossava il caschetto e nella caduta ha battuto la testa contro il terreno riportando un trauma cranico e una profonda ferita al capo.

A lanciare l’allarme, chiamando il Numero unico dell’emergenza Nue 112, è stato un secondo ciclista che era con lui. Valutata la posizione impervia in cui è avvenuto l’incidente, la centrale operativa della Sores, insieme all’automedica e all’ambulanza, ha inviato sul posto il personale tecnico specializzato nelle operazioni di recupero.

Per raggiungerlo i soccorritori hanno eseguito una sorta di manovra “a tenaglia”. Per raggiungerlo a piedi una squadra è partita dal basso e un’altra è scesa dall’alto. Stabilizzato dal personale dell’automedica, il ragazzo è stato imbarellato dopo essere stato adagiato in un materassino a depressione.

Dal momento che non era possibile utilizzare la classica barella con le ruote, i soccorritori lo hanno quindi accompagnato all’ambulanza portandolo a spalle per un quarto d’ora lungo un sentiero molto scivoloso per la presenza di fango.

L’intervento di recupero in quel tratto della pista ciclabile Cottur è stato particolarmente complesso e ha richiesto più di un’ora e mezzo. Il giovane è stato accompagnato in ospedale a Cattinara per gli accertamenti del caso in codice giallo. Le sue condizioni non risultano gravi, ma valutata la dinamica, non sono state sottovalutate dai sanitari.

Riproduzione riservata © Il Piccolo