Cisterna si rovescia sulla A4: riapre il tratto tra Portogruaro e Cessalto

Ennesimo incidente in autostrada, in direzione Venezia: fino a una dozzina di chilometri di coda. La A4 resterà chiusa in alcuni tratti nella notte tra sabato e domenica per i lavori alla terza corsia
Traffico in autostrada in una foto di archivio
Traffico in autostrada in una foto di archivio

PORTOGRUARO Riaperta alle 19 circa la A4 fra Portogruaro e Cessalto, rimasta chiusa per oltre tre ore in direzione Venezia a causa di un incidente accaduto alle 15.30 in quel tratto. Per tutto questo tempo sono rimaste interdette ai mezzi diretti verso Venezia le entrate di San Stino di Livenza e di Portogruaro.

La dinamica dell’incidente è incerta a causa della pioggia fitta: una cisterna che trasportava alimenti si è rovesciata sulla carreggiata (senza perdere il carico), l’autista - ferito lievemente - è stato medicato dal 118.

Tempestivi gli interventi del personale di Autovie Venete, della Polizia Stradale e del 115. Alle 16 erano in corso le operazioni di rimozione del mezzo da parte dei soccorsi meccanici: il traffico scorre lungo la corsia di sorpasso. Poi sono stati eseguiti al volo i lavori di ripavimentazione del manto stradale, quindi l'autostrada è stata finalmente riaperta. Stanotte verrà infine eseguita una più approfondita bonifica dal gasolio uscito dalla cisterna ribaltata.

Si sono registrate code fra Portogruaro e Cessalto in direzione Venezia e fra Meolo – Roncade e San Stino di Livenza nella direzione opposta, che hanno raggiunto e a momenti superato la dozzina di chilometri. Qui gli aggiornamenti del traffico in tempo reale.

Intanto Autovie Venete annuncia che  la A4 sarà chiusa dalle 21 di sabato 26 fino alle 6 del mattino di domenica 27 maggio nel tratto compreso fra Portogruaro e San Giorgio di Nogaro, in direzione Trieste e fra il bivio A4/A23 (nodo di Palmanova) e Portogruaro in direzione Venezia per l'esercuzione di una serie di interventi relativi al completamento della terza corsia: varo dell’impalcato metallico del cavalcavia “Case Padovane” che si trova in comune di Fossalta di Portogruaro, movimentazione dei conci laterali del sovrappasso che da Pampaluna porta a Corgnolo, spazzolatura dell’asfalto, pavimentazioni fra San Giorgio e Portogruaro e fra Latisana e San Giorgio, ripasso della segnaletica orizzontale, rimozione dei pali della luce sul ramo del nodo di Palmanova e rimozione delle palancole fra Latisana e San Giorgio (direzione Trieste).

Saranno interdette al traffico anche le entrate di Portogruaro in direzione Trieste, di Latisana in entrambe le direzioni e di San Giorgio in direzione Venezia. Dalle 18 di sabato 26 maggio, saranno chiuse le aree di servizio di “Gonars Nord” (direzione Venezia) e di “Fratta Sud”, in direzione Trieste.

Riproduzione riservata © Il Piccolo