Classico, contemporaneo moderno e hip-hop La corsa dei 200 ballerini per un posto in Europa

il concorso
Spicca il talento di 40 giovani ballerini al concorso della Confederation Nationale De Danse a Monfalcone. Domenica si sono tenute le selezioni del Nord Italia al Teatro Comunale per accedere alla finale europea e, per il quinto anno di fila, la scuola di danza Cenacolo Arabesque di Ronchi dei Legionari ha organizzato le selezioni, un evento con il patrocinio del Comune e il sostegno della Bcc Staranzano-Villesse. Duecento i ballerini tra gli 8 e i 25 anni, provenienti dalla regione, dal Veneto e dalla Slovenia, saliti sul palco. La giuria era composta dai presidenti Cnd: Yvon Strauss, Artemis Plaja Markessinis e Lorella Reboa.
Nonostante il numero di iscrizioni sia stato minore rispetto al passato, i talenti sono aumentati. «La giuria ha notato un livello più alto dei candidati – dice Doriana Comar, direttrice del Cenacolo Arabesque – e la qualità è cresciuta». Il concorso era suddiviso in diverse categorie in base alla fascia d’età e al tipo di danza, di cui gli stili principali erano classico, moderno, contemporaneo e hip-hop. I partecipanti si potevano esibire singolarmente, in coppia o in gruppo. «Le selezioni della Cnd permettono di mettersi alla prova con coreografie adatte alla fascia d’età – spiega Comar – Il concorso è una grande opportunità per i ballerini di essere notati e indirizzati in una scuola prestigiosa d’Europa». La giuria ha così premiato i candidati con un punteggio per l’esecuzione della coreografia. Ma solo i ballerini che hanno ricevuto il 1er Prix all’Unanimité e il 1er Prix avec felicitation du Jury accederanno alle finali per rappresentare l’Italia.
Tra i vincitori delle selezioni del Nord Italia spiccano Loto Cossovel, premiata sia nella categoria del classico sia in quella del moderno, della scuola Danza Vaganova di Noale. Altri due ballerini hanno ricevuto il doppio premio: Sebastian Balbo della Master Ballet School Vicenza e Marco Buzzinelli della scuola di danza Giselle di Gorizia. Anche Giulia Turrin della scuola di Vicenza è stata premiata nel classico, mentre della scuola Giselle è spiccata la bravura di Carlotta Franco, Marianna Pietrosanti e Vanessa Glerean e il duo di modern-jazz Someone you loved. Sempre nel classico sono stati premiati Serena Calligaris del Cenacolo Arabesque, Michela Passador e Romeo Campone della Coselli di Trieste. Hanno raggiunto la vittoria nel classico Sara Gregoretti, Francesca Farace, Anna Bilardo e Asia Braini di Danza Di.e.ci. sempre di Trieste e Giulia Gori, Beatrice Vento, Alexandra Budescu e Francesca Zonta della scuola Vivere il Balletto di Padova. La scuola Tersicore di Gorizia invece non solo ha vinto nella categoria di classico con Viola Macuz e Alessia Lo Sardo, ma anche in quella hip-hop con Chiara Florit. Nel modern-jazz si è distinto il gruppo Absolutely me della scuola Rdeca Zvezda di Sgonico. Nella categoria del contemporaneo sono risultate vincenti Beatrice Crocetti ed Elisa Russiani del Ventaglio di Trieste, Alja Turk Hvala e Sebastian Zamparo di Elever di Cormons e il duo L’incontro di The Lab Formazione Danza di Staranzano. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








