Classico e Scientifico a guardare tutti dall’alto sono cinque studenti

Quattro cento in rosa e uno tutto azzurro. Assieme agli ottimi risultati fatti registrare dai maturandi dei licei classico “Alighieri” e scientifico “Duca degli Abruzzi”, il polo liceale goriziano...

Quattro cento in rosa e uno tutto azzurro. Assieme agli ottimi risultati fatti registrare dai maturandi dei licei classico “Alighieri” e scientifico “Duca degli Abruzzi”, il polo liceale goriziano può festeggiare a buon diritto anche le cinque eccellenze della Maturità 2018 ai licei “Slataper”, dove tutti i 118 maturandi hanno ottenuto il diploma. Tra i ragazzi l’unico 100 è stato quello di Marco Rivolt, della 5BL, che al termine del suo percorso all’indirizzo linguistico parla inglese, tedesco e spagnolo e sogna un futuro da diplomatico. «Proverò ad entrare a Scienze diplomatiche qui a Gorizia – spiega Marco, impegnato in questi giorni in montagna con un campo scuola della parrocchia -, memore anche delle simulazioni e delle esperienze che ho vissuto grazie alla mia scuola».

Cambio di rotta, dal settore umanistico a quello scientifico, invece, per la sua compagna di classe Elena Lucioli: «Vorrei fare la manager, magari dopo essermi perfezionata all’estero, e per questo studierò Ingegneria gestionale – dice -. Intanto il cento che ho ottenuto mi permetterà magari di accedere a qualche borsa di studio, e questo mi riempie di orgoglio». In 5 BL ha studiato anche Alessia Cozzarolo, che ammette di aver bisogno di un po’ di relax prima di decidere quale strada intraprendere all’università. «Onestamente non vedevo l’ora di finire, e leggere il 100 sul tabellone degli esami è stato una soddisfazione enorme – dice -. Sono ancora indecisa sul mio futuro: sto pensando di iscrivermi a Giurisprudenza, ma tengo una porta aperta anche per Statistica o Ingegneria».

Anche la 5 AL ha avuto una sua diplomata da applausi, Eleonora Zuin (che però non siamo riusciti a contattare), mentre in 5 BSU il cento è quello di Martina Soban, studentessa dal cuore d’oro: «Seguirò il corso di laurea in Servizio sociale – racconta, lei che non credeva davvero di poter ottenere il massimo dei voti -: il mio sogno è quello di poter aiutare e, magari, migliorare la vita delle persone e questo è il campo più adatto per me».



BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo