Compie 500 anni la chiesetta di Santa Croce di Quisca

CORMONS. È in programma nel vicino Collio sloveno/Brda un fine settimana ricco di eventi, ai quali farà da cornice la caratteristica chiesa di Santa Croce di Quisca (Kojsko), situata in cima al paese....

CORMONS. È in programma nel vicino Collio sloveno/Brda un fine settimana ricco di eventi, ai quali farà da cornice la caratteristica chiesa di Santa Croce di Quisca (Kojsko), situata in cima al paese.

La chiesa si distingue soprattutto per il suo altare principale a tre pale in stile gotico, risalente al 1515.

Venerdì alle 19 si terrà la presentazione della monografia “Il trittico tardo gotico della chiesa di Santa Croce di Kojsko e la vita nel Brda nel XVI secolo”, pubblicata proprio in occasione della ricorrenza dei 500 anni.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Acquerelli sul tema del Brda” dell’artista goriziano Andrej Kosic, conosciuto per le sue opere che ritraggono scrupolosamente i paesaggi del Collio.

Collaborano all’evento il coro “Srecko Kumar”, i produttori di vino del Collio sloveno/Brda (Mavric, Scurek, Carga, Radovan Kumar, Oton Reya, Emeran Reya, Stekar, Kumar, Sosolic) e del Collio italiano, Korsic e Gradis’ciutta, entrambi di San Floriano.

La giornata di sabato sarà invece dedicata specialmente ai bambini, i quali saranno coinvolti in una camminata attrverso i vigneti di Quisca con la collaborazione della scuola elementare del paese.

Alle 18 avranno inizio i laboratori per bambini e musica dal vivo, nel Parco sportivo “Rio Kojsko”. Infine, domenica si terrà la tradizionale processione della Via Crucis, seguita dalla messa nella chiesa di Santa Croce.

Riproduzione riservata © Il Piccolo