Composta perfino una canzone

Sulla nuova passerella di Ponterosso Nevio Mastrociani Bertola e Alessandro Bencina hanno anche composto una canzone dopo aver raccolto una serie di notizie che riguardano i ponti che attraversano il...

Sulla nuova passerella di Ponterosso Nevio Mastrociani Bertola e Alessandro Bencina hanno anche composto una canzone dopo aver raccolto una serie di notizie che riguardano i ponti che attraversano il Canale e che da ieri sono diventati tre.

Il primo, il Ponte Rosso, nasce addirittura nel 1756. Posto quasi a metà del Canale che arrivava fin sotto la chiesa di Sant’Antonio, in origine era girevole e di un colore rosso vivo tale da dare il nome anche all’adiacente mercato del Ponte Rosso. Nel 1858 alla foce del Canale venne costruito il Ponte Verde successivamente affiancato da un altro colorato in grigio, unificato in muratura fino a diventare nel 1950 l’ampia strada delle Rive di oggi. Il 4 dicembre 2012 è stata posata la passerella aperta ieri e che appena il prossimo mese verrà battezzata con un’altra cerimonia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo