Comune, visita al Villaggio del Fanciullo
L’altra mattina il sindaco accompagnato dall’assessore alle Politiche Sociali ha visitato le strutture dell’Opera Villaggio del Fanciullo a Opicina.
Accolti dal presidente don Nino Angeli, dal vicepresidente del consiglio di amministrazione Claudio Stagni, il sindaco e l’assessore hanno avuto un’interessante conversazione con i responsabili del Centro di formazione professionale e della comunità educativa, i quali hanno illustrato le varie attività dell’ente.
Particolare attenzione è stata dedicata all’ampia offerta formativa del centro, realtà che il sindaco ebbe modo di conoscere nei dettagli all’epoca del suo impegno quale assessore regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca.
Il Centro di formazione professionale, del Villaggio del Fanciullo, nasce nei primi anni ’50 con l’obbiettivo di formare ed avviare al lavoro i giovani ma anche gli adulti. Un ulteriore settore in cui il Cpf attivo da anni è la formazione per le “fasce deboli”. L’Opera Villaggio del Fanciullo negli ultimi anni studiando un progetto per la realizzazione di un ‘asilo micro-nido’, per neonati dai 3 ai 12 mesi. La visita si è conclusa con un saluto ai ragazzi impegnati nelle lezioni, ai quali è stato rivolto un particolare augurio per la loro carriera professionale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo