Con GoBlanc torna l’elegante cena in bianco

Venerdì sera la terza edizione del suggestivo appuntamento estivo. Ancora top secret la location

Il fascino candido del bianco, il tepore e i colori di una sera d’inizio estate, le suggestioni di una location d’eccezione, ancora tutta da svelare. Sono gli ingredienti stuzzicanti, per quanto ormai piacevolmente consueti, di GoBlanc, la “cena in bianco” in salsa goriziana che anche quest’anno, per la terza edizione, sarà organizzata venerdì sera dall’associazione Eventiva con il sostegno di iMagazine e l’appoggio del Comune. E proprio nel parco del municipio, alla presenza dell’organizzatrice Eleonora Lulli e dell’assessore comunale ai Grandi eventi Arianna Bellan, è stata illustrata la cena del 2018, la cui cornice come vuole la tradizione di questo tipo di manifestazioni, è ancor top secret. Verrà svelata giovedì sera a tutti coloro che si saranno iscritti compilando il modulo disponibile online sul sito www.goblanc.it, e per il momento da Eventiva si limitano ad assicurare che «ancora una volta siamo sicuri che la nostra scelta piacerà ai partecipanti, si tratta di una location di grande suggestione».

Lo scorso anno la cena in bianco si svolse proprio nel parco del municipio, con oltre mille partecipanti, mentre nel 2016 in piazza Sant’Antonio le persone di bianco vestite furono 730. Ad oggi quella cifra è già stata superata, e le iscrizioni, come detto, sono ancora aperte fino a giovedì sera.

«Ringraziamo Eleonora Lulli ed Eventiva per aver scelto ancora una volta Gorizia per il loro evento, che ha già saputo entrare nei cuori dei goriziani – ha detto Arianna Bellan –. Confidiamo ovviamente nel bel tempo, perché se dovesse esserci la pioggia, la cena verrebbe spostata ad altra data».

La formula è quella consolidata di un po’ tutte le “cene in bianco” (di cui quest’anno ricorrono i 30 anni della prima edizione, in Francia): dalle 20.30 nella location prescelta i commensali sventoleranno i tovaglioli, ovviamente bianchi, e daranno il via alle danze. O meglio a brindisi e assaggi. Il tutto tra illuminazione soffusa, decorazioni a tema e tanta buona musica, quest’anno anche dal vivo grazie al gruppo Musique Boutique.

Chi lo vorrà, nello spazio allestito da Fotoinscatola e Agenzia immobiliare Ricci, potrà scattarsi una fotografia ricordo da portare a casa, e non mancheranno i locali e i ristoranti della città pronti ad offrire le loro “dinner box” a chi non avrà portato nulla da mangiare da casa: Cooking Paola, La Chef Mobile, YouSushi, Godina, Wienerhouse e Pizza Connection. L’enoteca La Cantina in città e le aziende Fiegl e Caccese proporranno i loro vini, mentre Goriziana Caffè offrirà a tutti i partecipanti un’aromatica tazzina a fine pasto. Non resta allora che attrezzarsi, iscrivendosi sul sito entro giovedì, vestendosi rigorosamente di bianco e portando nel luogo segreto della cena panche, tavoli da picnic, sedie, piatti, bicchieri e posate. Ma anche fiori, candele, centrotavola e tutto ciò che la fantasia può suggerire. A patto che sia bianco, va da sé, unico vero paletto in una lunga notte di sogni e spensieratezza. (m. b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo