Contatori gas “intelligenti” in arrivo in 20mila case

Arriva a Trieste il contatore del gas “intelligente”. Ventimila clienti AcegasApsAmga delle zone di Rozzol - Melara, Borgo San Sergio, Raute - Altura, Poggipaese - Campanelle riceveranno a breve le...

Arriva a Trieste il contatore del gas “intelligente”. Ventimila clienti AcegasApsAmga delle zone di Rozzol - Melara, Borgo San Sergio, Raute - Altura, Poggipaese - Campanelle riceveranno a breve le nuove apparecchiature per la lettura dei consumi da remoto. I primi avvisi arriveranno già nei prossimi giorni ai condomìni interessati in zona Borgo San Sergio.

L’operazione “smart metering” della multiutility, che non comporterà alcune spesa per i clienti, prevede appunto la sostituzione dei vecchi contatori meccanici del gas con altri di nuova generazione. Un’operazione che sta procedendo di pari passo con l'installazione di impianti simili sul servizio idrico, e che la scorsa primavera ha interessato circa 2.000 famiglie triestine.

La sostituzione dei contatori, come detto completamente gratuita per i cittadini, sarà una vera e propria anteprima di ciò che sarà la distribuzione gas nella città intelligente. Il nuovo contatore, oltre a incrementare significativamente gli standard di sicurezza e la qualità della misura, metterà nelle condizioni le società di vendita di emettere, a partire dal 2017, bollette basate sui consumi reali, superando gli acconti a stima. Ciò dipenderà comunque dalle procedure operative e commerciali che adotteranno le diverse società di vendita.

A questi vantaggi se ne aggiunge poi uno di natura prettamente commerciale. Una maggiore flessibilità del sistema di misura consentirà, analogamente a quanto accaduto per il servizio elettrico, l'opportunità alle società di vendita di realizzare sistemi di tariffe personalizzate per fascia di utenza.

Nei condomìni e nelle abitazioni singole interessate alla sostituzione dei contatori sarà affisso a partire dai prossimi giorni un avviso che annuncia, entro il mese successivo, l'intervento. Entro 5 giorni prima dell'intervento di sostituzione verrà nuovamente affisso una locandina contenente la comunicazione della data esatta dell'intervento di sostituzione contatori. Durante l'intervento è obbligatoria, quantomeno per i contatori non accessibili,la presenza del cliente.

Riproduzione riservata © Il Piccolo