Continuano le riprese Amazon a Trieste: ciak in arrivo fra Rive e Borgo Teresiano

L’8 e il 9 agosto divieti e circolazione gestita con modalità “stop and go” tra le 7 e le 20. Scene d’azione anche sul canale di Ponterosso

Francesco Codagnone
Il set in piazza Unità (Lasorte)
Il set in piazza Unità (Lasorte)

TRIESTE. In un lussuoso hotel a cinque stelle su piazza Unità si sta tenendo il vertice della Nato, ma prima c’è una missione da completare. Il presidente degli Stati Uniti è in pericolo. E va messo in salvo. Le macchine dei servizi segreti sfrecciano allora da Porto vecchio lungo tutte le Rive, lanciate a velocità sul Canale sotto una pioggia di proiettili. L’adrenalina è a mille ma non ci si può arrendere: c’è un’oscura ombra che s’allunga sulla città, e minaccia la sicurezza internazionale.

Le riprese del film Amazon a Trieste si spostano in via San Michele: nuovi divieti
Il set allestito in piazza Unità (Lasorte)

Un nemico temibile, capace di tutto. Anche di percorrere via Diaz contromano, e di bloccare il traffico di via Roma in un martedì lavorativo. Le riprese dell’action movie “Heads of State” mandano in trambusto la città: martedì e mercoledì il traffico sarà limitato in diverse vie del centro, dalle Rive fino al canale. Dopo le prime esplosioni in zona stazione e le sparatorie a colpi di mitra in piazza Hortis, la grande produzione Amazon si sposta in Borgo Teresiano per una carrellata di scene d’azione alla “Fuori in 60 secondi”.

Ciak Amazon a Trieste, si gira: ecco il video

Il set coinvolgerà diverse strade del centro, che saranno temporaneamente chiuse così da permettere le riprese. Il ciak sarà particolarmente spettacolare e, per questo, richiederà due interi giorni di azione: un inseguimento armato da cardiopalma, con tanto di macchine a sfrecciare a tutta velocità lungo il Canale. Le signore carsoline che lì vendono fiori e formaggi non hanno però di che temere, perché il tutto si svolgerà in totale sicurezza.

Spari e inseguimenti in centro a Trieste. Ma sono le riprese di un film

L’ordinanza sulla viabilità segue infatti le direttive dei (finti) servizi segreti. Dalle 7 alle 20 di martedì’ 8 agosto sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli lungo la “Bretella” tra largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi (a partire dal varco dell’Urban Center), in via Genova e in via Machiavelli (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Roma e corso Cavour). Il traffico sarà limitato anche in altre zone del centro, dove però sarà comunque possibile spostarsi in modalità “stop and go”, ovvero sostando il tempo necessario a completare una ripresa (dai 5 ai 15 minuti massimo), prima di procedere (nell’attesa tra un ciak e l’altro, si consiglia di sostare a motori spenti, per non inquinare).

Esplosioni, sparatorie, bolidi e inseguimenti: adrenalina sulle Rive di Trieste per il set del film di Amazon
La scena della sparatoria in centro a Trieste per l'action movie Amazon (Lasorte)

In particolare, dalle 7 alle 20 dell’8 agosto la circolazione sarà gestita con queste modalità lungo: entrambe le carreggiate di riva Tre Novembre (nel tratto compreso tra via Milano e piazza del Tommaseo, dove sarà sospesa anche la circolazione pedonale), via Genova (da via Roma a corso Cavour), via Machiavelli e via Torrebianca (dall’incrocio con via Roma a corso Cavour), e la stessa via Roma dal suddetto incrocio (questo tratto sarà limitato “solo” dalle 14 alle 16). Il traffico sarà sospeso pure nel tratto di strada dinanzi l’ingresso di Porto vecchio, ma il parcheggio di Molo IV rimarrà comunque accessibile in modalità “stop and go”.

Le macchine del presidente degli Stati Uniti sfrecceranno tra le vie del centro anche mercoledì 9 agosto. Dalle 7 alle 20 di mercoledì saranno del tutto chiuse al traffico via Roma (tra via Valdirivo e via Bellini) e via Torrebianca (tra via Filzi e corso Cavour), mentre la circolazione sarà temporaneamente limitata, con “stop” di 5 minuti prima del “go”, in via Machiavelli, via Torrebianca e via Genova.

Riproduzione riservata © Il Piccolo