Cormons, anche la primaria torna nel polo di viale Roma

CORMONS. I lavori di messa in sicurezza dei soffitti nella sede della scuola Pascoli di viale Roma saranno terminati nell'estate 2015. Niente paura però: l'anno scolastico inizierà regolarmente il prossimo 15 settembre con tutte le classi nelle loro tradizionali aule. Comprese le classi della primaria “Nievo-Feltre” che aveva concluso l’anno scolastico nei locali dell’Unitre in via Gorizia. Ad essere rinviati all'anno venturo sono infatti i lavori di messa a nuovo dei soffitti di tre stanze che non vengono utilizzate per le lezioni: una sala ricevimento genitori, l'ex segreteria e uno sgabuzzino. Tutte le altre aule invece sono regolarmente a disposizione.
«Nessun allarme - sottolinea il sindaco Luciano Patat - in queste prossime due settimane saranno conclusi i lavori di messa a nuovo dei soffitti dell'ultimo piano: non ci saranno problemi, entro il prossimo 15 settembre tutto sarà sistemato, tinteggiato e pulito nelle aule che ospiteranno i ragazzi. Resteranno esclusi dai lavori di messa a nuovo solo tre stanze. Dato che risistemare anche quelle stanze comporterebbe un lavoro di alcune settimane, presumibilmente non si riuscirebbe a intervenire nel periodo di vacanze natalizie: e allora d'accordo con la direzione dell'istituto abbiamo deciso di rinviare quest'ultima parte di operazione alla prossima estate». L'intervento di messa a nuovo dei soffitti della scuola Pascoli è stato reso necessario dalla caduta di alcuni intonaci avvenuto lo scorso febbraio in alcune stanze e corridoi dell’edificio: fatto che aveva costretto Comune e preside a spostare alunni e insegnanti ed a trovare delle soluzioni di emergenza per far proseguire loro l'anno scolastico in altre sedi (sede dell’Unitre, municipio e ricreatorio parrocchiale). «Mettere in sicurezza la scuola ci è costato oltre a 200 mila euro che abbiamo anticipato di tasca nostra - conclude il sindaco Patat - e spero che la Regione ora coprirà con un fondo per le emergenze destinandoci la medesima somma. Noi la utilizzeremo per aprirci uno spazio finanziario con cui svolgere altri interventi di pubblica utilità sul territorio».
Intanto questo è l’orario di lezioni per il 15 settembre primo giorno di scuola
Scuole Primarie "V. da Feltre" (Cormons) e "G. Torre" (Capriva) e scuola media Pascoli dalle 9 alle 12.00, scuola primaria a tempo pieno Manzoni dalle 9 alle 14.00 (la chiusura anticipata garantirà il servizio mensa a turno unico fino alle 14).
Nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo (Cormons, Brazzano, Capriva e Moraro) dal 15 al 26 settembre ci sarà un turno unico che si concluderà alle 13. Sarà comunque garantito il servizio mensa fin dal 15 settembre.
Matteo Femia
Riproduzione riservata © Il Piccolo