Cormons, bacheche turistiche in arrivo anche nelle frazioni

CORMONS. Dieci nuove bacheche storico-informative in tutto il territorio cormonese, dal centro alle frazioni. È l'intervento deciso dall'amministrazione comunale per potenziare le peculiarità...
Bumbaca Gorizia 04_06_2010 - Cormons, nuove bacheche - Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 04_06_2010 - Cormons, nuove bacheche - Foto di Pierluigi Bumbaca

CORMONS. Dieci nuove bacheche storico-informative in tutto il territorio cormonese, dal centro alle frazioni. È l'intervento deciso dall'amministrazione comunale per potenziare le peculiarità turistiche di Cormons, Brazzano, Borgnano e Giassico: alcune di esse sono già state posizionate e hanno anche già alimentato qualche polemica. ZBen venga quella messa qui a Borgnano - è il parere di Marco Battistutta, presidente dell'associazione di quartiere Chei dal Poz, che in questo caso però parla a titolo personale - anche se non vorrei che si tratti solo di un contentino pre-elettorale: il Comune dovrebbe ricordarsi di noi anche per altre questioni più impellenti come la sistemazione di alcune strade».

Non sarà l'unica bacheca, quella posizionata all'ingresso della frazione: un'altra verrà collocata infatti anche nei pressi della chiesa di Santa Fosca. L'intenzione, secondo il primo cittadino Luciano Patat, è semplicemente quello di arricchire da un punto di vista informativo le proposte turistiche della città.

«Le dieci nuove bacheche serviranno proprio a questo - evidenzia - a dare cioè maggior risalto a quelle che sono le nostre peculiarità da un punto di vista storico, architettonico, paesaggistico: l'inserimento sul territorio di nuovi spazi informativi anche nelle frazioni di Borgnano, Brazzano e Giassico conferma la nostra intenzione di valorizzare l'intero territorio, senza esclusioni: sinora quasi tutte le bacheche erano state posizionate solo nel capoluogo comunale. Ora vogliamo garantire visibilità turistica a tutti i luoghi: ogni bacheca racconterà da un punto di vista storico l'evoluzione di quel tratto di territorio indicando i siti più caratteristici e di interesse». Sempre a proposito di bacheche, da segnalare due episodi: il primo è purtroppo di tipo vandalico, e ha riguardato nei giorni scorsi quella in località Preval sulla strada verso San Floriano. Ignoti hanno infatti rotto il vetro della struttura che fornisce indicazioni turistiche ai cicloamatori che percorrono le ciclabili di quell'area. A Cormons infine non si placano le polemiche sulla fioriera posizionata esattamente di fronte alla bacheca di piazza Libertà. Lumi sullo spostamento della stessa sono stati chiesti in consiglio comunale dal consigliere di opposizione Massimo Falato.(m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo