Cormons blinda ancora i tributi Aliquote e tariffe non variano

Nessun aumento di aliquote e tariffe comunali per il 2020. Lo annuncia l’amministrazione Felcaro tramite l’assessore al Bilancio e vicesindaco Antonietta Fazi: non ci saranno dunque novità per quanto riguarda costi di asilo nido, mensa, trasporto scolastico e casa di riposo così come per le aliquote per i tributi locali. Mantenute inalterate anche le riduzioni ed esenzioni previste già nel 2019 per i redditi più bassi. Restano infine in vigore anche le quote di utilizzo delle sale e degli spazi comunali in cui già sono previsti da due anni dei pagamenti o degli affitti, come ad esempio la sala civica: resterà invece sempre gratuita la sala di rappresentanza del municipio, altra struttura molto utilizzata per le conferenze e le presentazioni culturali anche se va detto che nei prossimi mesi lo spazio potrebbe non essere più a disposizione di associazioni e cittadini perché ormai sono imminenti i lavori di riqualificazione e ristrutturazione dell’intero Palazzo Locatelli.
A riassumere però tutte le decisioni dell’amministrazione Felcaro è l’assessore Fazi. «Abbiamo appena approvato la bozza del nuovo bilancio – conferma la vicesindaco – e riguardo alle entrate abbiamo confermato tutte le tariffe per il nido, la casa di riposo, i servizi scuolabus e mensa scolastica, così come le riduzioni ed esenzioni per i redditi più bassi. Tutte confermate anche le aliquote e le tariffe per i tributi locali e di utilizzo di sale e spazi comunali».
Soddisfazione viene manifestata dal sindaco Roberto Felcaro: «Siamo riusciti a mantenere tariffe e aliquote sugli stessi livelli dello scorso anno: non è stato facile ma grazie alla piena collaborazione con gli uffici abbiamo potuto evitare ogni innalzamento garantendo così le stesse quote del 2019».
Come già accennato nei giorni scorsi, inoltre, nel nuovo bilancio approvato dalla giunta Felcaro sono previste novità per quel che riguarda i centri estivi comunali, prolungati nel prossimo mese di luglio da tre a quattro settimane come durata, con un aumento dei posti disponibili nella fascia di età 6-13 dalle 30 unità del 2019 alle 42 di quest’anno. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo