Cormons, piace alla gente il mercato nelle vie del centro

CORMONS. «Riportiamo il mercato nelle vie di Cormons». È il coro unanime dopo il successo di venerdì quando, per la concomitanza con la Festa dell'Uva, le bancarelle del mercato settimanale sono state ospitate tra le vie Gorizia e Francesco di Manzano. Una novità che sembra aver trovato l'ok di tutti: i commercianti del centro città innanzitutto, che hanno visto moltiplicarsi l'utenza in paese, l'intero consiglio comunale con maggioranza e opposizione concordi sulla bontà dell'idea, e gli stessi ambulanti.
«Un successo enorme» è il commento dell'assessore al commercio Paolo Nardin, che evidenzia come l'intento dell'amministrazione comunale è quello di ragionare su una possibile continuità dell'esperimento. Al quale ci sarebbe il via libera degli esercenti: «Un fatto assolutamente positivo per la città, il centro stamattina era popolato come si vede raramente» è il commento di Maurizio Sclauzero, presidente dell'associazione di commercianti Cormons Incontriamoci. «Noi siamo a favore di una riproposizione settimanale del mercato nelle vie del centro, sarebbe un beneficio per tutti: negozi e ambulanti stessi, che godrebbero l'uno della clientela dell'altro. E poi spostando il mercato dal parcheggio di piazzale Sfiligoi - aggiunge Sclauzero - si libererebbero decine di posti auto dove tutti gli utenti potrebbero comodamente lasciare la propria auto».
I bar pieni sono la dimostrazione che chi sta dall'altra parte del bancone non può che essere favorevole al mercato in città: «Sono anni che ripeto che dovrebbe essere ospitato nella zona centrale della città, perché ne beneficerebbero tutti - sottolinea Fulvio Furioso dell’osteria Caramella - ma i nostri appelli sono sempre rimasti inascoltati sinora».
E pure tra gli ambulanti c'è chi è favorevole al cambiamento: «Stamattina ho portato meno mercanzia del solito perché credevo ci sarebbe stata una diminuzione della clientela - spiega il titolare di un "frutta e verdura" ambulante - e invece ho riscontrato come ci sia stato un afflusso molto alto, al di sopra delle aspettative. Sicuramente il mercato in centro ha incuriosito e attratto molte persone«z.
Va considerato che il successo di ieri aveva un teorico handicap: il parcheggio di piazzale Sfiligoi era inutilizzabile dagli utenti perché ospitava già le bancarelle e le giostre della Festa dell'Uva. E quindi l'appeal del mercato in centro ha un valore aggiunto, se consideriamo le difficoltà che i cormonesi e non hanno dovuto affrontare per trovare un parcheggio: difficoltà che però non hanno limitato l'accesso al mercato, anzi. Unanimità anche da parte dell'opposizione: «Un'ottima novità - commenta il consigliere Pd Franco La Porta - che andrebbe riproposta: ho parlato con alcuni ambulanti e anche loro sono contenti dell'afflusso odierno di gente». Positivo anche il commento di Fabio Russiani dell'Udc, che però aggiunge un punto di vista da non sottovalutare: «Le bancarelle piene dicono che l'esperimento è riuscito e piace, ma non dimentichiamoci delle difficoltà che hanno dovuto sopportare i residenti: per l'intera mattinata ad esempio chi abita in via Gorizia non ha potuto far uscire l'auto dal garage. Bisogna trovare una soluzione che non limiti l'azione dei residenti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo