Cormons ricorderà due “streghe” messe al rogo

CORMONS. Un episodio storico sarà al centro di una delle serata della “Festa della Luna Crescente”, l’appuntamento estivo organizzato come di consuetudine dai commercianti cormonesi. Venerdì 3 agosto...

CORMONS. Un episodio storico sarà al centro di una delle serata della “Festa della Luna Crescente”, l’appuntamento estivo organizzato come di consuetudine dai commercianti cormonesi. Venerdì 3 agosto prossimo, infatti, in occasione della terza serata della kermesse, sarà proposto un viaggio all’indietro nel tempo per ricordare un fatto triste e da molti dimenticato: la notte dell’1 aprile 1662, infatti, nella piazza principale di Cormons vennero messe al rogo due donne accusate dalla credenza popolare di essere delle streghe. La giustizia di allora diede credito a questa diceria e condannò le due donne a questa tragica morte, che avvenne di fronte agli occhi di numerosi cittadini presenti.

Trecentocinquanta anni dopo, i commercianti cormonesi vogliono ricordare quest’episodio con un breve spettacolo scenico che ripercorrerà quel momento, al termine del quale sarà presentato un libro che racconta questa incredibile vicenda. La “Festa della Luna Crescente” si svolgerà gli ultimi due venerdì del mese di luglio ed i primi due di quello di agosto: si torna così all’antico, dopo la parentesi dello scorso anno che aveva visto lo svolgimento della manifestazione in giornate infrasettimanali. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo