Corradini casa di riposo “certificata”
RONCHI DEI LEGIONARI. Ancora un riconoscimento per la qualità del servizio offerto alla residenza protetta “Corradini” gestita dal Comune di Ronchi dei Legionari che ha ottenuto il titolo di Benchmarker del sistema di valutazione Q&B. Il marchio Qualità & Benessere è uno strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali, basato su un approccio innovativo dei risultati che pone al centro il punto di vista dell’utente, la comunità ed il confronto. Il direttore, Franco Iurlaro, ha ricevuto il riconoscimento nel corso di un recente convegno a Castelnuovo del Garda, assieme ad altri centri servizi della Regione, del Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Toscana.
La visita approfondita di valutazione, della durata di un’intera giornata lo scorso gennaio, ha visto a Ronchi dei Legionari la presenza di un gruppo di tre esperti, di cui due sono direttori provenienti da altre strutture che aderiscono al modello e uno è un esperto di valutazione qualificato.
Al termine della valutazione il gruppo ha rilasciato all’ente un rapporto sull’andamento della valutazione stessa, con punti di forza e punti critici rilevati e suggerimenti per il miglioramento. Il livello di qualità delle prestazioni erogate è misurato attraverso 104 indicatori strutturati su 12 fattori corrispondenti ad altrettante dimensioni significative per la qualità della vita ed il benessere degli anziani non autosufficienti. Il sistema di valutazione prevede quattro tipologie di analisi: verifica documentale, osservazione diretta, interviste con utenti e focus group tra operatori. Sono stati oggetto di esame le aree relative ad umanizzazione, rispetto, affettività, libertà, autorealizzazione, socialità, gusto, operosità, salute, interiorità, confort e vivibilità.
In particolare viene apprezzata l’ampiezza e la varietà delle attività di animazione ed il verde esterno accessibile senza limitazioni risulta particolarmente apprezzato nella bella stagione e adeguatamente compensato nella stagione invernale con il verde interno.(l.p.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo