“CorriGrado”, lo sport strumento di promozione

Alla fine del mese si disputa la terza edizione della gara di atletica nota per possibilità degli amatori di correre fianco a fianco con i “top runner”
Di Antonio Boemo

di Antonio Boemo

. L’Isola del sole lavora per promuoversi a livello nazionale e internazionale anche attraverso lo sport, con due significative iniziative, entrambe inserite nei calendari nazionali delle rispettive federazioni, in programma verso la fine del mese ma delle quali si sta parlando da tempo. Il riferimento è alle nuove edizioni della “CorriGrado” e della regata velica “Graisana”.

L’appuntamento per la terza edizione della “CorriGrado” è per il 28 giugno, con partenza alle 19.

Dunque, turismo e sport ancora una volta sono uniti grazie anche alla presenza di “top runner” di livello nazionale e internazionale, per questa manifestazione che è organizzata dalla Promorun di Trieste in collaborazione con il Comune di Grado, la Regione e il Csa Gorizia Triatathlon, e con il sostegno dello sponsor tecnico Saucony.

«Nata nel 2012 grazie alla volontà del sindaco di Grado Edoardo Maricchio, – spiega il presidente di Promorun, Michele Gamba – la CorriGrado si propone di portare nel centro dell’Isola d’oro una competizione di alto livello, che da un lato valorizzi l’aspetto qualitativo dello sport grazie alla presenza di “top runners” di livello internazionale e, dall’altro, risalti la bellezza della città incentivando la sua vocazione turistica».

Anche quest’anno la “CorriGrado” sarà articolata nella gara competitiva di 8 chilometri e in quella non competitiva, la “CorriGrado Family”, di 6 chilometri in modo da far correre assieme i migliori atleti professionisti e gli amanti della corsa.

Considerato il successo della scorsa edizione, è stato deciso di utilizzare lo stesso, suggestivo percorso della passata edizione.

Suggestivo poiché si può dire che si “corre sull’acqua”, con partenza da Belvedere, per poi transitare lungo la translagunare, la passeggiata a mare e arrivare in centro, in piazza Biagio Marin.

«Un percorso valido dal punto di vista tecnico - sottolinea Gamba - che, allo stesso tempo, risalta la bellezza dell’Isola d’oro». Gambia precisa ancora che, dopo la presenza di Ruggero Pertile, Gabriele De Nard, Marco Salami e dell’atleta keniota Peter Bii, vincitore lo scorso anno, anche per questa edizione si punta ad avere un ricco carnet di atleti, la crema del fondo e del mezzofondo italiano, e non solo.

Le iscrizioni alla “CorriGrado” sono aperte sul sito Internet www.corrigrado.it dove sono anche disponibili tutte le informazioni sulla manifestazione.

«Quest’anno – conclude Michele Gamba – abbiamo attivato una collaborazione con la Csa Gorizia Triathlon che, grazie al suo presidente Marco Braida, ci darà un forte supporto, una garanzia visto che la società organizza già da sedici anni il Triathlon olimpico no-draft “Isola del sole”, che quest’anno è in programma a Grado venerdì 5 e sabato 6 settembre (lo scorso anno vi hanno partecipato oltre 500 atleti, ndr)».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo