Sciopero per Gaza a Trieste, i manifestanti si muovono in corteo verso il centro. C’è anche la cantante Elisa

I manifestanti, guidati da Usb, alle 11.30 hanno deciso di dare vita a un corteo diretto verso il centro della città. L’ala antagonista è partita successivamente 

Roberta Mantini Elena Placitelli

Passate da poco le 10 la Questura ne conta un migliaio, ma al Varco IV del Porto di Trieste di manifestanti ne continuano ad arrivare. I numeri fin da subito sembrano destinati a salire.

Quel che appare abbastanza chiaro è che i cittadini di Trieste hanno risposto trasversalmente all’appello lanciato dai sindacati di base per lo sciopero generale indetto per la giornata odierna, lunedì 22 settembre, a Trieste, come in altre città d’Italia. Lo slogan è quello lanciato dai portuali di Genova “blocchiamo tutto” in sostegno alla popolazione di Gaza.

 

La prima parte della mattinata è trascorsa scandita da una serie di interventi al megafono. I manifestanti avrebbero deciso di trovarsi proprio al varco IV perché in giornata sarebbe in arrivo una nave israeliana. La voce non trova però al momento alcuna conferma ufficiale. 

 

 

Più che portuali, davanti ai cancelli si vedono persone di ogni età, pensionati, bambini e studenti compresi.

 

 

L’entrata è blindata da mezzi di polizia, pertanto una parte di manifestanti intorno alle 11.30 ha deciso in parte di dare vita a un corteo diretto verso il centro della città, guidato da Usb.

Prima della partenza, hanno provato a far entrare in porto una delegazione con una bandiera palestinese, ma non sono stati ammessi. L’altra metà di manifestanti, l’ala antagonista, è rimasta invece in un primo momento davanti al varco, per poi partire anch’essa in spezzone verso il centro cittadino. 

 

Anche la cantante Elisa tra i manifestanti 

 

 

Anche la cantante Elisa è fra i manifestanti: dalla sua pagina facebook ha pubblicato diverse storie ribadendo a più riprese “Stop al genocidio”. 

 

 

In migliaia al Porto di Trieste per lo sciopero generale "Blocchiamo tutto" in nome di Gaza

 

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo