Creme e trucco per le pazienti di Oncologia

Rifarsi il trucco, mettere una crema adatta per il viso assistiti da esperti in cosmesi e in presenza di uno psicoterapeuta: accade oggi all’ospedale di Cattinara per iniziativa dell’associazione “La...

Rifarsi il trucco, mettere una crema adatta per il viso assistiti da esperti in cosmesi e in presenza di uno psicoterapeuta: accade oggi all’ospedale di Cattinara per iniziativa dell’associazione “La forza e il sorriso” che con il patrocinio dell’Associazione italiana imprese cosmetiche (e l’adesione di numerosissimi marchi di prodotti di bellezza) organizza “stage” per le pazienti malate di tumore.

L’Azienda ospedaliera è la 46.a tappa i questa iniziativa. La seduta di trucco si terrà dalle 9 alle 12.45 (per informazioni: www.laforzaeilsorriso.it, lucia.sambo@aots.sanita.fvg.it, tel. 040.399.2865).

Lucia Sambo è la coordinatrice infermieristica degli ambulatori di Oncologia: «Questo progetto - afferma - ha l’obiettivo di umanizzare le cure, ponendo attenzione alle dimensioni biologiche, psicologiche, sociali e spirituali dei bisogni delle donne assistite. Le cure, anche eccellenti, possono diminuire la voglia di affrontare il futuro. Ma quando stanno insieme le donne riescono a “staccare la spina”, a passare quelle ore in allegria, spensieratezza e voglia di vivere».

A tutte alla fine della seduta di bellezza sarà distribuita una “beauty bag” per mettere a frutto anche in seguito, e a casa, i consigli ricevuti e continuare a prendersi cura di se stesse.

Riproduzione riservata © Il Piccolo