Crisi Principe, sindacalisti ricevuti dal sindaco Klun

Lasorte Trieste 06/06/14 - S.Dorligo, Dolina, Presentazione Giunta Comunale, Sindaco Sandy Klun
Lasorte Trieste 06/06/14 - S.Dorligo, Dolina, Presentazione Giunta Comunale, Sindaco Sandy Klun

l’incontro

Una delegazione sindacale, in rappresentanza dei lavoratori della Principe, è stata ricevuta ieri mattina in Municipio dal sindaco di San Dorligo della Valle, Sandy Klun. Gli esponenti delle sigle sindacali, Marco Savi della Fai Cisl, Gioacchino Salvatore, responsabile della Cisl per Trieste e Gorizia e Paolo Guerra della Uila Uil, hanno illustrato al sindaco la grave situazione che si sta delineando.

«Questa è una vertenza quanto mai anomala – hanno spiegato – perché la modalità di comunicazione dell’azienda è irrispettosa del nostro ruolo di rappresentanza e delle istituzioni, che han cercato fin da subito di mettersi in contatto con la proprietà o i loro delegati. È saltato, sempre per colpa della proprietà, anche l’incontro in programma l’altro ieri con l’assessore alle Attività produttive, Sergio Bini, che poteva attivare un’interlocuzione per avere almeno delle prime risposte sul futuro del Gruppo Kipre. A questo punto aumentano gli interrogativi. Siamo fortemente preoccupati per come potrebbe concludersi questa vertenza, perché essa riguarda l’intero territorio regionale, lo stesso distretto del prosciutto di San Daniele e la sua filiera agroalimentare, nonché l’intero indotto. Le lavoratrici e i lavoratori – hanno concluso – attendono dal fatidico 28 dicembre risposte per il loro futuro».

Klun ha ascoltato le rimostranze dei sindacalisti, garantendo loro il massimo impegno dall’amministrazione comunale «per cercare di capire quanto prima quali siano le intenzioni della proprietà». –

U. Sa.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo