Cuccioli provenienti dall'Est intercettati sull'A4

Un carico di cuccioli provenienti dall'Est Europa, trasportati in precarie condizioni igienico-sanitarie, è stato intercettato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di San Giorgio di Nogaro lungo la A4, tra i caselli autostradali di Porpetto e Latisana, in direzione Venezia.
All'interno di un Fiat Ducato con targa slovacca, i finanzieri hanno scovato 23 cuccioli di varie razze, rinchiusi in gabbie piccolissime, senza cibo, acqua e sistemi di aerazione, in condizioni igienico-sanitarie precarie. I cuccioli sembravano anche di età inferiore a quella riportata sui documenti di trasporto, dunque con meno di due mesi di vita. Potrebbero essere stati dunque strappati alle cure delle madri prima del termine dello svezzamento.
Attualmente gli animali sono stati posti sotto sequestro in un canile di San Canzian d'Isonzo, per la precisione nel centro di Terranova. Qui le immagini dei cuccioli, FOTO E VIDEO.
La Procura ne ha disposto l'affidamento in custodia ai cittadini che ne facciano richiesta e vengano ritenuti idonei, non appena i cuccioli potranno lasciare il canile, ma per poterli avere a casa i pretendenti dovranno avere pazienza e aspettare che veterinari e autorità giudiziaria rilacino il nullaosta: ci vorranno settimane.
L'autista del furgone è stato denunciato a piede libero per maltrattamento di animali.
Riproduzione riservata © Il Piccolo