Cura ricostituente dei giochi per i bimbi

Il clima ed il meteo di questi giorni non invita ancora alle uscite e ai giochi all'aria aperta, ma, intanto, i parchi e i cortili delle scuole d'infanzia della città sono già pronti alla primavera e...

Il clima ed il meteo di questi giorni non invita ancora alle uscite e ai giochi all'aria aperta, ma, intanto, i parchi e i cortili delle scuole d'infanzia della città sono già pronti alla primavera e ad accogliere i bambini goriziani.

Si sono conclusi in questi giorni, infatti, i lavori di rinnovamento e manutenzione straordinaria dei giochi e delle installazioni per i più piccoli in vari punti della città. Un progetto fortemente voluto da tempo dall'assessore comunale all’Ambiente e all’Igiene urabana Francesco Del Sordi, per il quale sono stati investiti in totale poco meno di 43mila euro: di questi, 31.700 euro sono serviti per l'acquisto e la collocazione di nuovi giochi dove non ce n'erano o dove quelli vecchi andavano completamente sostituiti, e 11mila euro sono stati utilizzati per gli interventi di manutenzione e completa messa in sicurezza delle strutture già esistenti. Il tutto ovviamente con un occhio di riguardo per le ultime tecnologie in fatti di materiali atossici e sicuri, e in ossequio alle più recenti normative.

Gli interventi più importanti - non fosse che per il fatto che interessano potenzialmente tutta la cittadinanza - sono quelli che hanno portato al rinnovamento e al potenziamento delle aree gioco dei Giardini Pubblici di corso Verdi e dei giardini di via Rocca, ma il Comune è intervenuto anche sui giochi dei cortili delle scuole di sua competenza di via Romagna, di via Gramsci, di via Brolo, di via San Michele e di via Lasciac. «Diciamo che probabilmente è l'ultimo grande intervento prima della fine del mandato, per quanto riguarda il settore di mia competenza - dice l'assessore comunale all'Ambiente e al Verde Pubblico Francesco Del Sordi -. È da molto che volevamo portare a termine questo progetto che ci era stato chiesto a gran voce da molte famiglie e tanti genitori, e siamo riusciti a concretizzarlo con i fondi ricavati nell'ultimo bilancio». I lavori sono iniziati alla fine di gennaio, per concludersi nel giro di una ventina di giorni. L'ultimo intervento simile si era svolto circa cinque anni fa: allora vennero monitorate e catalogate le condizioni di tutte le strutture ed i parchi della città, per lavori di manutenzione e adeguamento alle normative vigenti.

«Adesso possiamo dire che tutti i parchi gioco della città sono sostanzialmente a posto - dice Del Sordi -, in vista dell'arrivo della bella stagione. Anche se in questo campo non si può mai smettere di intervenire, perché tra il maltempo, l'usura e magari la mano di qualche vandalo c'è e ci sarà costantemente qualcosa da sistemare».

(m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo