“Da Gildo” festeggia i 50 anni fra tradizione e novità

Sono 50 le candeline da spegnere sulla torta dello storico Buffet Da Gildo, una vera e propria istituzione per intere generazioni di triestini.
Infatti già verso la fine del 1964 Ermenegildo Valenta subentrava nella gestione di un'antica osteria triestina posta in via Valdirivo 20, che da quel momento venne ribattezzata con il nome del nuovo proprietario.
Ma il primo maggio 2007 l'esercente vende la proprietà a tre giovani imprenditori triestini che, avendo già una vasta esperienza nel settore della ristorazione,decidono di affrontare con entusiasmo l’avventura. Puntano a continuare nel segno della tradizione a cominciare dal nome, che ormai è diventato una garanzia per gli avventori, apportando però alcune innovazioni, in modo da accontentare anche la propria clientela.
«Abbiamo raccolto il testimone dal mitico Gildo - raccontano Federica Torresin e Krys Wojnar - cercando di proseguire sulla stessa strada ma adeguandoci ai tempi, impegnandoci con grande costanza ma guardando al futuro». Così oggi nel locale fanno ancora bella mostra di sé il prosciutto cotto e quello arrosto, accanto ai classici piatti della caldaia come la porcina, il cotechino, le salsicce di Vienna, la lingua e le salsicce Meraner, piatti tipici della tradizione triestina. La nuova gestione ha optato anche per l'utilizzo di prodotti poveri di grassi e più sani, per rispondere alle esigenze di chi vuole mangiare bene ma con un occhio di riguardo alla linea e alla salute.
In 50 anni il mondo è completamente cambiato e di conseguenza anche la clientela è diventata più attenta. «Una volta - racconta Federica - clienti abituali erano i ferrovieri e i postini, specialmente quelli che dopo aver consegnato la posta al pomeriggio qui si ritrovavano per un "rebechin". Ora, invece, la clientela è cambiata: avvocati, studenti, impiegati e dirigenti di una nota società di assicurazioni sono diventati degli habituè».
«Nel corso degli anni - interviene Krys - numerosi sono stati i vip e gli sportivi entrati nel nostro locale, fra i quali anche Vinicio Capossela e il giocatore del Milan Zvonimir Boban». Ma qual è l'arma di questo successo? «La rapidità del servizio - concludono i due gestori - con la qualità del prodotto al giusto prezzo, grazie anche alla collaborazione del nostro staff».
Alla fine la costanza e la qualità offerte da Federica e Kris sono state riconosciute e pochi mesi fa il buffet è risultato vincitore del certificato di eccellenza 2014 di Tripadvisor, con il punteggio di quattro stelle e mezzo, oltre a una precdente menzione già nel 2012.
Andrea Di Matteo
Riproduzione riservata © Il Piccolo