Da “Julia Felix” modifiche al Codice Urbani
Il vice coordinatore regionale di Forza Italia, Massimo Blasoni, e l'europarlamentare Sergio Berlato hanno tenuto a battesimo il circolo gradese Forza Silvio “Julia Felix”.
Ad aprire gli interventi l’ex assessore comunale Maurizio Delbello, presidente del circolo. Blasoni ha portato i saluti della coordinatrice regionale Sandra Savino e del capogruppo in consiglio regionale, Riccardo Riccardi.
La presentazione del circolo è coincisa con la predisposizione e l’illustrazione degli emendamenti proposti al Codice Urbani relativamente all’autorizzazione monumentale.
Gli emendamenti illustrati dall'ingegner Guzzon “mirano a invertire - affermano i responsabili del circolo - il principio dell'automatismo del vincolo e togliere parte dello strapotere soggettivo oggi in capo a una sola persona come il Soprintendente. Stiamo vincolando tutto - osservano - a fronte di beni che forse troveranno ragione nel vincolo in una percentuale del 5- 10% di quelli che in automatico vengono bloccati».
Gli emendanti sono stati consegnati ai rappresentanti nazionali di Forza Italia, e attraverso i parlamentari di Fi verranno proposti in sede di discussione del decreto mille proroghe. Un atto che intende differenziarsi e discostarsi “dall’inerzia e incapacità dell'attuale amministrazione”.
Il vicepresidente del circolo, Mauro Guzzon, ha invece ricostruito la vicenda, “demolendo con i fatti tutto ciò che è stato detto in questo periodo dal sindaco Maricchio”. A concludere i lavori l’ex sindaco di Grado ed ex consigliere regionale, Roberto Marin che ha affrontato le problematiche del territorio e ha rimarcato “l’improvvisazione e inadeguatezza dell'attuale amministrazione comunale, i cui danni sono sotto gli occhi di tutti”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo