Da Pieris alla serie A2 la favola di Allison

TURRIACO . Compirà 20 anni alla fine dell’estate.Ma il regalo più bello la turriachese Allison Beltrame se lo è fatto sul campo di pallavolo di Martignacco. Vincendo all’ultima giornata il campionato...

TURRIACO . Compirà 20 anni alla fine dell’estate.

Ma il regalo più bello la turriachese Allison Beltrame se lo è fatto sul campo di pallavolo di Martignacco. Vincendo all’ultima giornata il campionato di B1, la squadra di volley friulana dell’Itas Città Fiera ha ottenuto una fantastica promozione in serie A2 femminile.

E tra le protagoniste assolute di questa promozione c’è appunto Allison Beltrame di Turriaco, cittadina decisamente orgogliosa di annoverare tra i propri paesani un’atleta in grado di raggiungere un traguardo di questa portata e a dir poco storico.

Allison ha mosso i primi passi da giovanissima nella Pallavolo Pieris, senza immaginare a quel tempo un percorso così importante.

Poi la sua capacità di fare volley si è evoluta al punto che un lungimirante dirigente del Volley Chions, Emilio Basso, l’ha portata appunto a Chions, dove a livello giovanile ha vinto svariati titoli under 16 ed under 18, provinciali e regionali, ottenendo la qualificazione a diverse finali nazionali e partecipando a selezioni nel circuito della nazionale giovanile. Infine ecco, dopo la salvezza con Chions in serie B2 con addosso i gradi di capitano, nel 2017 la chiamata del Martignacco, dove è arrivato il titolo di campionesse d’Italia.

La squadra del presidente Bernardino Ceccarelli ha vinto a Lecce le final four di Coppa Italia del campionato di B1.

Ma soprattutto è giunta una favolosa promozione dalle serie B1 alla serie A2 che potrebbe consacrare definitivamente la promettente atleta bisiaca nel volley professionistico.

Un’annata sportiva davvero da incorniciare per Allison che è pure impegnata anche negli studi, perché la giovane atleta frequenta il corso di Biotecnologie all’Università di Udine. Sport e studio: si può. (la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo