Dai Moràrs, Murva e Muzic premiati al Decanter World

Marco Silvestri / Moraro
Moraro superstar all’edizione 2021 del Decanter World Wine Awards, prestigioso concorso vitivinicolo internazionale. Sono due le aziende locali che sono state premiate per i loro vini bianchi con la medaglia d’oro: il Grey Amandum della Tenuta Dai Moràrs della famiglia Agostinis e il Sauvignon Teolis dell’azienda Murva di Alberto Pelos e Renata Pizzulin. Inoltre, al Friulano Amandum è stata anche riconosciuta la medaglia d’argento.
Uno straordinario exploit per Moraro che nel 2020 è entrata anche a far parte dell’associazione nazionale “Città del Vino”. Questo successo nasce dall’impegno e dalle capacità imprenditoriali di coloro che guidano le aziende e della valorizzazione di quello che si sta rivelando un territorio vitivinicolo di grandi potenzialità: una piccola oasi rurale in cui si ritrovano vari terroir e crù, originati proprio dalla sua felice posizione fra Collio, Carso, Isonzo e Versa che nei loro cambiamenti di letto hanno creato condizioni agrometeorologiche ideali per la vite.
L’affermazione a livello internazionale dei vini moraresi, oltre a dare una bella immagine alle aziende e al territorio, rappresenta anche un un’iniezione di fiducia per le aziende stesse dopo oltre un anno di sofferenze legate alla pandemia e con la vendemmia 2021 alle porte, con tutte le sue incertezze di mercato nazionale ed estero che la qualità garantita con quotidiani sacrifici non sempre è in grado di compensare.
L’edizione di quest’anno del concorso è stata numericamente eccezionale, con 18.094 vini assaggiati da 56 Paesi diversi, da 170 esperti, tra cui 44 Masters of Wine e 11 Master Sommeliers, per due settimane consecutive di tasting. Al termine del concorso, i Best in Show sono stati 50, 179 i Platinum, 635 i Gold, 5.607 i Silver e 832 i Bronze. Per l’Italia sono sette i Best in Show e fra essi, oltre a quelli di Moraro, anche lo Stare Brajde 2019-Muzic di San Floriano. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo