Debutta oggi a Rupinpiccolo il maneggio coperto di Equilandia

l’inaugurazione
Oggi si terrà l’inaugurazione del nuovo maneggio coperto realizzato da Equilandia AiasTrieste Onlus, associazione sportiva dilettantistica che già da trent'anni si occupa di attività equestri integrate tra persone abili e disabili, presso la Scuderia da Pepe a Rupinpiccolo 52 (Sgonico), sull’altipiano carsico. L’evento, al quale sono invitati i rappresentanti degli enti che hanno contribuito alla realizzazione della struttura e i soci operatori, è atteso con molto entusiasmo da parte dei volontari, che dicono «siamo riusciti a realizzare un piccolo sogno».
Il progetto è stato portato a termine grazie al sostegno dei soci, ma anche per merito delle donazioni dei cittadini e del contributo delle Istituzioni del territorio di Trieste. Dopo un lavoro di diversi mesi, il maneggio può dirsi finalmente finito e la sua costruzione va a impreziosire quanto già in uso dall'associazione, ossia il terreno corrispondente alla Scuderia da Pepe. Si tratta di uno spazio dalle dimensioni contenute, ma estremamente utile, infatti poter garantire ai propri “fantini” un luogo al coperto dove svolgere le attività a cavallo, senza essere esposti a pioggia, freddo, vento, sole o scarsità di illuminazione, è significativo. Per chi volesse seguire l’inaugurazione comodamente da casa, lo potrà fare visionando la pagina Facebook (Equilandia aiastrieste onlus), dove l’evento verrà trasmesso in diretta.
Equilandia pensa anche ai bambini: tra i vari corsi disponibili, ce n’è anche uno dedicato ai piccoli e all’insegnamento dell’equitazione pedagogica. Chiamato “Hippolini® Mini Club" e uno dei punti intorno al quale ruotano le lezioni è l’educazione alla corretta interazione con il quadrupede, rispettosa e consapevole. Oltre a essere un’ottima attività fisica, imparare ad andare a cavallo ha anche il potere di rafforzare l’autostima e l’idea di se stessi. Ulteriori informazioni reperibili su www.equilandia-aiastrieste.org. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo