Dietrofront sul minivolley: ok a piazza Unità

Dopo lo stop di Picchione, il sindaco Roberto Cosolini ha infatti subito sfruttato - ritenendolo immediatamente esecutivo - il protocollo stipulato fra Ministero dei Beni culturali e Regione Friuli Venezia Giulia
Silvano Trieste 14/06/09 Mini Volley, Piazza Unita'
Silvano Trieste 14/06/09 Mini Volley, Piazza Unita'

Via libera: il Minivolley Day in programma domenica a Trieste si potrà fare in piazza Unità, come previsto e richiesto dagli organizzatori. Il sindaco Roberto Cosolini ha infatti subito sfruttato - ritenendolo immediatamente esecutivo - il protocollo stipulato fra Ministero dei Beni culturali e Regione Friuli Venezia Giulia, che sancisce come per la posa di arredi esterni mobili (sedie o tavolini ad esempio) dei locali e per l'allestimento di manifestazioni temporanee non sia più necessaria l'autorizzazione monumentale della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici oltre ai permessi del Comune. Così, il primo cittadino ha dato mandato agli uffici del municipio di rilasciare il nulla osta agli organizzatori.

Nel frattempo, nel pomeriggio di oggi, è comunque giunto a palazzo Cheba il parere della Soprintendenza che, ricevute integrazioni documentali e chiarimenti sull'evento di domenica, ha espresso parere favorevole con prescrizioni (distanza di almeno 10 metri dalle pareti dei palazzi e dalla fontana dei Quattro continenti) allo svolgimento dell'appuntamento. Il pre-avviso di diniego è stato così superato, e i 600 giovanissimi pallavolisti potranno giocare nella suggestiva cornice di piazza Unità.

Fino alla mattinata l'appuntamento era in bilico. La Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici del Fvg aveva infatti negato l’autorizzazione monumentale, inviandone comunicazione al Comune (per il quale nulla osta allo svolgimento dell’iniziativa).

Sono 600 i giovani pallavolisti, di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, pronti a partecipare al terzo “Minivolley Day”, primo evento collaterale di avvicinamento ai Mondiali femminili di settembre e ottobre che vedono Trieste fra le sedi della rassegna iridata. Non solo giovanissimi triestini: partecipanti giungeranno pure dalla vicina Slovenia, con tre pullman. In progetto c’è la collocazione di 25 campi di minivolley in piazza, con la posa delle reti (strutture rimovibili) e la definizione del perimetro di gioco tramite nastro in carta, e di tre gazebo di quelli leggeri. L’orario di gioco? Dalle 10-10.15 sino alle 15.30, con pausa pranzo di un’ora e un quarto circa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo