Dino Zoff a Romans tra nuovi e vecchi tifosi

ROMANS. «Bei tempi eh?», è stata la frase a effetto che un ragazzino a rivolto ieri mattina al leggendario Dino Zoff facendolo letteralmente sorridere, nel momento in cui l'ex campione del mondo di Spagna '82 stava firmando una foto per consegnarla al suo piccolo ammiratore, che lo ritraeva mentre da capitato della nazionale italiana di calcio, stava alzando la coppa al cielo dopo la vittoriosa finale di Madrid contro la Germania.
Il tutto si è svolto nel corso dell'improvvisa quanto gradita visita che il Dino nazionale, accompagnato dall'inseparabile amico Felice Tofful e da altri amici di Mariano, ha voluto fare ieri mattina alla locale Autofficina della famiglia De Marchi, a Romans d'Isonzo, che ha così salutato nel migliore dei modi, con una leggendaria presenza, il 50° di fondazione. Una visita poco più che privata, doveva essere quella di Dino Zoff, forse anche per risentire l'odore dell'officina che anche lui ha respirato da giovane come operaio a Gorizia, ma che, invece, ha fatto affluire nei capannoni De Marchi, le tante persone che erano riuscite a catturare la notizia che si era sparsa per il paese.
Ad attendere Zoff erano presenti molti ragazzini, diversi ex calciatori, ex dirigenti e tanti suoi estimatori, che si sono presentati all'appuntamento per farsi autografare un pallone o una foto, farsi ritrarre insieme a lui o solamente per rievocare qualche vecchio episodio calcistico di quando Zoff giocava ancora nel Mariano.
Dino, che sta trascorrendo alcuni giorni nella sua natia Mariano, è apparso in ottima forma, semplice e disponibile come sempre.
Superati i malanni che lo scorso Natale lo avevano trattenuto a Roma facendoli saltare la visita che ogni dicembre ama fare al suo paese e ai suoi amici marianese. Per lui c'è stata anche la gradita sorpresa di incontrare il romanese Luigino Donda, figlio di quel Umberto Donda, che nel 1957 lo scoprì in veste di allenatore del Mariano e lo lanciò nel mondo dei professionisti.
Non potevano, inoltre, non essere presenti i rappresentanti dell'Udinese Club Romans, col presidente Sergio Simonetti in prima fila, il presidente della Pro Romans Medea, Daniele Cumin, col quale Dino Zoff si è complimentato per l'ottima stagione che sta vivendo la formazione calcistica locale.
A salutarlo c'erano pure gli amici dei Lions Club Gradisca - Cormòns, di cui Zoff è socio onorario, presenti col presidente Guido Anderloni e Franco Stacul, che gli hanno consegnato alcune pubblicazioni. L'incontro si è concluso con un momento conviviale, un brindisi bene augurante e altre foto con quanti erano arrivati all'ultimo momento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo