Diocesi in lutto: morta a 80 anni suor Carmen, maestra ricamatrice

La comunità delle suore delle Ancelle di Gesù Bambino di piazza Julia si sente spiritualmente unita nella preghiera e nel ricordo della consorella Suor Carmen scomparsa l'altro giorno all'età di 80...

La comunità delle suore delle Ancelle di Gesù Bambino di piazza Julia si sente spiritualmente unita nella preghiera e nel ricordo della consorella Suor Carmen scomparsa l'altro giorno all'età di 80 anni. Il decesso è avvenuto nella Casa di riposo dell'Ordine di San Pietro di Feletto nei pressi di Conegliano, dove era ricoverata da qualche anno. Suor Carmen era molto conosciuta nella nostra città per essere stata, per oltre quarant'anni, impareggiabile maestra ricamatrice lasciando un'indelebile impronta della sua arte e del suo operato.

Non si contano i lavori di ricamo da lei ideati e realizzati nelle diverse chiese cittadine, alcuni dei quali anche in oro. Altrettanto poderoso è stato il suo impegno per le missioni. Resteranno scolpite nella memoria le grandi mostre di prodotti di ricamo da lei organizzate nell'allora parrocchia di Santa Maria Assunta dei Padri cappuccini così come quelle da lei predisposte nella stessa Casa di piazza Julia. Rassegne che venivano visitate da un'ampia presenza di pubblico affascinato dalla sua meravigliosa creatività artistica. Naturalmente Suor Carmen si avvaleva dell'aiuto di altrettante brave allieve collaboratrici che da lei avevano imparato i segreti e le specificità operative di questa magia dell'ago. Oltremodo importanti, altresì, i corsi di ricamo che lei preparava per l'intera città in particolare nei periodi estivi. Ora, tutte queste persone, la ricordano con grande riconoscenza ed affetto per tutto il bene che ha fatto trasmettendo sempre il suo sorriso, la sua bontà ed il suo calore. Una figura, quella di Suor Carmen, che resterà nei cuori di tutti coloro che l'hanno conosciuta e stimata, quale esempio di carità, di amore e di profonda condivisione e testimonianza di fede. Una messa di suffragio sarà celebrata domani alle 17 nella cappella della Casa di piazza Julia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo