Disabili, «abitare in autonomia»

«Dopo di Noi. Abitare in autonomia: un percorso possibile". Questo il titolo dell'importante approfondimento proposto dalle Acli provinciali di Gorizia, in collaborazione con il locale circolo "Margotti", per approfondire i temi dei percorsi di vita autonomi per le persone con disabilità. L'appuntamento è per domani, a partire dalle 10, negli spazi di sala Della Torre, nella sede della Fondazione Carigo di via Carducci, a Gorizia.
Si parlerà di quanto proposto dalla legge 112/2016, e dei progetti che già concretamente sono stati messi in atto nel territorio per offrire importanti opportunità di crescita personale e di inserimento sociale a persone colpite da disabilità.
Numerosi gli interventi e di grande interesse. Dopo l'introduzione della padrona di casa, ovvero della presidente delle Acli provinciali di Gorizia Silvia Paoletti, sono in programma gli interventi degli onorevoli Margherita Miotto (prima firmataria della legge) e Giorgio Brandolin, dell'assessore regionale alla Sanità del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, dell'assessore comunale al Welfare di Gorizia Silvana Romano, e del presidente dell'Anffas di Gorizia Mario Brancati.
A moderare i lavori sarà il giornalista del quotidiano "Il Piccolo" Roberto Covaz, e la mattinata alla Fondazione Carigo prevede anche diverse testimonianze di persone direttamente coinvolte nei progetti di autonomia abitativa. Come, ad esempio, quella pilota di Lucinico che sta dando buoni risultati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








