Sequestrata una discarica abusiva a Bagnoli: un denunciato
Intervento dei carabinieri: sul posto rinvenuti parti meccaniche, pneumatici, vernici, oli esausti e una trentina di auto. Denunciato un 47enne, 10 mila euro di multa

I carabinieri di San Dorligo della Valle e di Trieste, con l’ausilio dei colleghi del Nucleo operativo ecologico di Udine e del Nucleo Ispettorato Lavoro di Trieste, hanno sequestrato una discarica abusiva all’interno di un terreno di circa 1000 mq a Bagnoli, nel comune di San Dorligo della Valle e in uso a un cittadino bosniaco di 47 anni.
I militari hanno effettuato un controllo a seguito delle segnalazioni giunte da alcuni cittadini circa presenza di una presunta discarica abusiva di olii e componenti di veicoli che avrebbe comportato un potenziale rischio ambientale e di salute sia per quanto riguarda il suolo, il sottosuolo e le acque sotterranee.
Al momento dell’ispezione i sospetti sono stati confermati. All’interno di un’area interamente recintata, oltre a essere stato riscontrato un rudimentale prefabbricato presumibilmente utilizzato per lavori di meccanica, è stato infatti rinvenuto un ingente quantitativo di parti meccaniche, pneumatici, vernici, oli esausti nonché due targhe risultate riconducibili a un’auto rubata. All’interno dell’area sono stati rinvenuti una trentina di veicoli, alcuni privi di targhe identificative e alcuni in evidente stato di abbandono.
Al termine degli accertamenti, il 47enne, risultato anche privo di autorizzazione amministrativa per l’attività di autoriparazione, è stato denunciato per ricettazione, illecita gestione di rifiuti e nei suoi confronti è stata comminata una sanzione amministrativa di 10 mila euro. L’intera area è stata sottoposta a sequestro penale così come il materiale illecito contenuto e i veicoli presenti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo