Distretto sotto pressione L’autoemoteca si sposta all’Auditorium Marin

GRADO
Donatori di sangue nuovamente all’Auditorium Biagio Marin. Per la seconda volta l’autoemoteca mobile anziché parcheggiare nell’area del distretto sanitario lo farà nel giardino dell’Auditorium Biagio Marin. Mentre nella prima occasione c’era stata l’assoluta necessità di spostamento per evitare intralci con altre operazioni e la presenza di tante persone, questa volta, venerdì, sono stati gli stessi responsabili della sezione di Grado, presieduta da Gianluca Pastoricchio a chiedere questa possibilità al Comune.
Come spiega il presidente Gianluca Pastoricchio, unicamente per alleggerire la pressione attorno al Distretto Sanitario che in questo periodo registra un flusso particolarmente significativo di persone. Il Comune ha immediatamente concesso gratuitamente (considerata l’importanza del servizio effettuato), l’autorizzazione non solamente alla sosta nel giardino dell’Auditorium Marin, poco distante dallo stesso Distretto ma anche l’utilizzo della sala del custode, dei camerini retrostanti il palco e di alcune attrezzature oltre a garantire la presenza di un elettricista del Comune per qualsiasi necessità. Una mattinata di donazioni all’autoemoteca consente di effettuarne complessivamente 20 tra sangue intero e plasma. Intanto l’associazione, come tutte le altre, sta soffrendo a causa dell’epidemia e in particolare per il fatto che non riesce a creare quelle opportunità di avvicinamento alle persone e in particolare ai giovani.
Nonostante tutto, seppur con molta difficoltà utilizzando i social, nei primi due mesi e mezzo dell’anno è stata registrata l’adesione di una decina di nuovi donatori, per la quasi totalità giovani. «Speriamo che finisca presto questa epidemia – dice Pastoricchio – perché vogliamo avvicinare altri giovani e l’appuntamento al quale speriamo di non mancare è quello della consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni durante la cerimonia del Comune che nelle ultime annate ci ha visto presenti per la consegna della nostra documentazione e di alcuni gadget». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo