Colti da malore mentre lavorano alla Fincantieri di Monfalcone: quattro operai all’ospedale

Il soccorso è avvenuto in serata nel reparto di Salderia all’interno del cantiere di Panzano. Non sarebbero in condizioni critiche. Da chiarire le cause

Laura Borsani
Un'immagine del cantiere navale di Panzano
Un'immagine del cantiere navale di Panzano

Malori improvvisi nel corso delle loro attività per quattro lavoratori diretti di Fincantieri, nel reparto di Salderia (e non due come riportato in un primo momento). È accaduto oggi, lunedì 22 settembre, tra le 19 e le 20, quando è stato dato avvio delle procedure di emergenza.

I dipendenti sono stati trasferiti all’ospedale triestino di Cattinara. A quanto si è appreso, le loro condizioni non sarebbero critiche:  erano vigili e quindi in stato di coscienza.

Sono a questo punto al vaglio le cause che hanno determinato la perdita dei sensi dei due lavoratori, quando in Salderia c’era almeno un terzo collega.

Sta di fatto che uno ha iniziato a sentirsi “confuso”: gli girava la testa, finché, per l’appunto, ha perso i sensi. Il secondo addetto avrebbe quindi subito allertato il primo soccorso interno del cantiere, per poi, a sua volta, venire colto da malore.
Sul posto, oltre agli operatori sanitari del 118 (è stato allertato pure l’elisoccorso) e anche i vigili del fuoco, poi comunque rientrati, sono giunti i Carabinieri per effettuare le verifiche e i rilievi del caso.

Restano pertanto da chiarire i motivi del doppio malore: tuttavia, stando a una primissima ricostruzione, all’interno della Salderia si sarebbe verificata una perdita di anidride carbonica, non meglio precisato al momento il punto della fuoriuscita. I due lavoratori che si sono sentiti male, sempre secondo quanto si è appreso, stavano effettuando degli interventi su un blocco di nave in costruzione.

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo