Due bisiachi in finale per il Festival Show 2017

SAN CANZIAN D’ISONZO. Cinque di Trieste, tre di Gorizia, ma anche una cantante di Monfalcone e un cantante di San Canzian d’Isonzo: sono tra i diciannove finalisti che disputeranno dal 6 all’8 maggio la finale nazionale di Caorle per il “Festival Show 2017”, dove gareggeranno con i finalisti provenienti dai casting delle altre regioni d’Italia per designare il vincitore che si esibirà a settembre all’Arena di Verona con i big nazionali.
È questo il responso ufficiale della giuria di esperti che ha promosso gli artisti che hanno superato lo scoglio della prima fase.
Alla selezione che si è svolta per la prima volta in Friuli Venezia Giulia nello spazio eventi della discoteca “Joy”, sulla strada provinciale Monfalcone-Grado, hanno partecipato ben cinquanta artisti emergenti provenienti dal Triveneto, dalle quattro province del Friuli Venezia Giulia, tra i quali cinque “bisiachi”, tre di Staranzano e due di Monfalcone hanno messo in campo il loro talento.
Nel gruppone degli artisti che hanno conquistato il diritto di partecipare alla finale nazionale, tra i “promossi” la parte del leone l’ha fatta Trieste con cinque cantanti, seguita da Gorizia con tre. Bene anche le province di Udine e Pordenone.
Ecco i nomi dei diciannove artisti: Elios Mason (17 anni di Sesto Al Reghena, Pordenone), Rossella Prignano (25 anni di Gorizia), Riad Souala (21 anni di Vicenza), Giorgia Fumarola (12 anni di Trieste), Rever (band di Trieste), Virginia Pertout (14 anni di Trieste), Simon (Simone Bertogna, 44 anni di San Canzian d’Isonzo), Tobia Lanaro (16 anni di Thiene, Vicenza), Margherita Pettarin (18 anni di Gorizia), Luelo (duo acustico di Gaiarine, Treviso), Francesca Santin (16 anni di Trieste), Devils and Subways (band di Tolmezzo, Udine), Nick Eyes (Nicola Fogliarini, 21 anni di San Daniele del Friuli), Teresa Da Ros (13 anni di Chiopris-Viscone), Silvia Zappa (14 anni di Trieste), Matilde Vita (18 anni di Monfalcone), Sofia Codermaz (16 anni di Mossa), Marco Franzot (22 anni di Medea), Anna D’Andrea (20 anni di Gorizia).
Sarà una gara molto difficile quella di Caorle, in quanto nella competizione passeranno il turno solo dodici cantanti fra un centinaio di tutta l’Italia che proseguiranno il loro cammino effettuando le nove tappe tour di “Festival Show 2017” in compagnia di grandi artisti noti, fino a concludersi all’Arena di Verona.
La giuria sarà composta da Mogol, autore per eccellenza della musica italiana, Red Ronnie giornalista, presentatore, critico musicale, poi da Paola Folli e Dariana cantanti e vocal coach e Tino Silvestri, per due decenni general manager di Warner Music Italia.
Soddisfazione è stata espressa dal direttore di produzione del casting Elena Toffoli, responsabile dell’agenzia di spettacoli E.M. Corporation Agency di Monfalcone, e dalla coordinatrice Angela Sozzi.
«È stato un successo imprevisto alla vigilia - ha osservato Elena Toffoli - che ci ha gratificato anche perché era la prima volta che il casting si svolgeva nella nostra regione. Altro motivo di soddisfazione è che l’evento si è tenuto nella nostra Bisiacaria che si sta risvegliando alla grande per ospitare importanti manifestazioni canore. Gli artisti provenienti dal Triveneto hanno trovato un ambiente ideale per la loro performance».
Elena Toffoli ha quindi aggiunto: «Nella selezione sono emersi giovani talenti e anche bravi. Un “in bocca al lupo” a tutti e speriamo che sia uno dei nostri ad esibirsi all’Arena di Verona».
La manifestazione è promossa in collaborazione con Radio Birikina e Radio Bella & Monella.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo