Dugo dona “Il Milione” alla Biblioteca isontina

Il pittore Franco Dugo ha donato alla Biblioteca statale isontina una preziosa edizione de "Il Milione" di Marco Polo, pubblicato nel 2004 da Art'é, prestigiosa casa editrice bolognese, oggi non più attiva. Il volume, all'uscita in vendita al costo di 5mila euro, è stato definito dal direttore Marco Menato un monumento artistico, tipografico e di legatoria. L'opera con saggi e commenti di Gherardo Ortalli, rilegata in pelle, contiene 10 lito-serigrafie a colori e relativi 10 bozzetti in bianco e nero. Imponenti le misure; 283 pagine, cm 32 di base e 44 di altezza per un peso di 14 chili. Raffinata e preziosa la copertina in pelle pregiata con al centro un ritratto ad altorilievo di Marco Polo del diametro di 20 cm. Un medaglione, sempre realizzato da Dugo, e eseguito in fusione argentata. Di questi preziosi libri ne vennero realizzati solo 975 copie numerate, acquistate da importanti collezionisti e istituzioni. Le tavole di Franco Dugo, pastelli colorati, matite grasse, tempere, chine e tecniche miste, aprono i dieci capitoli del volume.
"Una delle parti più impegnative del lavoro è stato scegliere i temi da illustrare, spiega Dugo, visto che molti sono gli episodi del viaggio che meritavano di essere riportati." Ecco perché prima di iniziare a dipinge l'artista ha realizzato una lunga e dettagliata ricerca storica e iconografica necessaria ad illustrare correttamente i luoghi, i personaggi e i fatti narrati. Certamente il libro presenta dei topos del pittore goriziano, ricorrenti nella sua attività come alberi, cavalli e cieli tempestosi. Di grande impatto il ritratto finale di Qubilai Khan, condottiero mongolo incontrato dal viaggiatore veneziano. Da tempo si è instaurato un rapporto di collaborazione con il maestro Dugo, ricorda il direttore Marco Menato. "Fu proprio con una sua mostra di ex libris, spiega il direttore, che nel 1998 inaugurammo l'attività della Galleria d'arte "Mario Di Iorio" di palazzo Werdenberg. Anzi devo dire che il maestro, non solo mi aiutò nell'impresa, ma garantì la serietà dell'iniziativa, visto che a quel tempo io ero da poco arrivato a Gorizia." Proprio alcuni giorni fa è stata inaugurata con successo in biblioteca l'esposizione dei 45 ex libris realizzati da Walter Valentini messi a disposizione dal medico-collezionista Claudio Stacchi.
"E' stata l'occasione per ricordare questo primo incontro", conclude Menato. Nello stesso anno risale l'acquisto da parte della Bsi dell'opera "Vento sulla collina", olio su tela esposta sullo scalone storico del palazzo di via Mameli. Nel 2000 poi la Bsi ospitò una sezione della mostra antologica di lavori realizzati dal 1980. Nei programmi della Bsi a breve l'esposizione delle inedite e originali tavole de "Il Milione" di Marco Polo, narrato da Franco Dugo.
Margherita Reguitti
Riproduzione riservata © Il Piccolo








