Duino, discarica abusiva di amianto all’ex Motel Agip

DUINO AURISINA. Ennesimo inqualificabile episodio nell’area abbandonata e incustodita dell’ex Motel Agip di Duino. Stavolta il fatto ha superato i limiti del degrado, per assumere i contorni del reato: ignoti, nella notte fra sabato e domenica, hanno abbandonato nel prato vicino al parcheggio, un tempo destinato ai clienti del Motel, parecchi metri lineari di coperture ondulari in amianto, con ogni probabilità tolti da baracche che si trovano nella zona.
I primi passanti del mattino hanno subito avvisato le competenti autorità locali e le forze dell’ordine. Il sindaco di Duino Aurisina, Vladimir Kukanja, dopo aver sentito la pattuglia di vigili urbani inviata sul posto per i rilievi, ha predisposto la delimitazione della zona, che è stata transennata per evitare il possibile contatto con l’amianto, materiale notoriamente pericoloso, soprattutto se logorato come quello abbandonato vicino al Motel.
L’edificio che ospitava l’albergo, dotato di doppio ingresso, uno sul lato che guarda l’autostrada e l’altro sulla provinciale che porta da Sistiana a Monfalcone, per anni funzionò come semplice motel, dedicato soprattutto ai viaggiatori di passaggio. Secondo alcune voci, erano i tempi in cui veniva utilizzato anche da coppie clandestine, vista la posizione un po’ defilata.
Divenne poi Holiday inn e infine hotel Idea, prima della definitiva chiusura circa 4 anni fa. Da quel momento, la costruzione e l’area che la circonda sono state periodicamente teatro di deprecabili eventi. Si sono registrati abbandoni di immondizie di vario genere, i residenti della zona hanno poi più volte denunciato il comportamento poco ortodosso dei camionisti che utilizzano il parcheggio al sabato e alla domenica, quando i camion non possono transitare sulle autostrade, pronti a trasformare la zona in un wc all’aperto.
Sull’episodio di due giorni fa si registra anche la protesta dei Cittadini per il Golfo, l’associazione che si occupa della salvaguardia del territorio di Duino Aurisina. «Denunciamo l’ennesimo abbandono abusivo di rifiuti nella zona attigua all’ex Motel Agip - scrivono in un comunicato - ma questa volta si è superato ogni limite, in quanto il materiale abbandonato è il pericoloso amianto. Dopo anni di incuria da parte dei proprietari - aggiungono - è l’ora che si prendano seri provvedimenti nei confronti dei possessori dell’ex parcheggio, diventato nel frattempo un mini terminal abusivo per i camionisti in sosta nei fine settimana.
Camion gratuitamente parcheggiati - precisano i Cittadini per il Golfo - con gli autisti che bivaccano e le aiuole circostanti divenute ormai ampi wc. Bisogna dire basta a questa vergogna e a questo perpetuo vandalismo - insistono - considerando che Duino è una località turistica a tutti gli effetti, con due bellissimi castelli, locali pubblici sempre affollati di visitatori, lo stupendo sentiero Rilke e altre bellezze naturali.
Il Comune dovrebbe impegnarsi di più a contrastare tutto questo - continuano - invece di preoccuparsi di qualche nuotatore o canoista che disturberebbero il falco pellegrino, che comunque ha continuato a nidificare, nonostante le due guerre mondiali e nonostante i vari rumorosissimi botti sia ferragostani sia di altra natura.
Sarebbe opportuno - concludono - che l’amministrazione cominci a prendere in considerazione la possibilità di dotarsi di un luogo per lo scarico di materiali pericolosi in accordo con gli altri Comuni vicini. Si potrebbe anche impostare un ragionamento sull’utilizzo del sito in totale abbandono in collaborazione con i proprietari e i cittadini, trasformandolo per esempio in un parcheggio per camper o in un parco giochi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo