Duino, fognature collegate all’impianto di filtraggio di Sistiana

Lavori in tre fasi per eliminare totalmente gli scarichi a mare L’obiettivo è il risanamento ambientale della costa
Di Tiziana Carpinelli

DUINO AURISINA. Grandi progetti, fogne e depuratori: parte il risanamento ambientale della costa a Duino Aurisina. Tra meno di una settimana AcegasApsAmga – la multiutility del Gruppo Hera - darà avvio ai lavori per l'estensione della rete fognaria a servizio del Comune. L'obiettivo è di «realizzare una nuova condotta che collegherà la rete di Duino al depuratore di Sistiana», spiega la società. Lo start è ufficialmente puntato sulla data del 2 febbraio, lunedì prossimo. La prima opera, va detto, si inserisce in un «più ampio progetto di adeguamento degli impianti fognari per il risanamento ambientale della costa locale, che prevede la progressiva dismissione degli scarichi a mare». Tre le distinte le fasi del progetto. La tranche iniziale, che appunto si svilupperà tra sei giorni per concludersi nell'arco di un mese, prevede la posa del primo tratto di condotta a collegamento tra il depuratore di Sistiana e il tratto della Strada regionale 14 antistante l'ingresso del Campeggio Marepineta, in prossimità dell'abitato.

FASE DUE Tra marzo e aprile, invece, sarà realizzata la nuova condotta a Duino. Il cantiere si sposterà nel paese che ospita il Collegio del Mondo Unito: qui sarà realizzato il tratto di rete che, partendo dal depuratore a servizio della frazione, situato sulla costa, salirà fino alla piazzetta di accesso al Castello, in centro storico. «L'inizio dei lavori è previsto per la prima settimana di marzo – sottolinea AcegasApsAmga - e, come concordato con l'amministrazione comunale, l'intervento terminerà entro il 30 aprile per non interferire con le attività turistiche di Duino».

TERZA FASE Il cantiere riprenderà ad autunno, quando secondo il cronoprogramma sarà ultimata la nuova condotta Duino-Sistiana. Al termine della stagione estiva, saranno concluse le opere finalizzate a completare il collegamento del collettore fognario dal centro di Duino al nuovo impianto posato nella prima fase dei lavori, a Sistiana. Si tratta di «un'opera propedeutica a un sistema fognario-depurativo più sostenibile»: nel 2016, infatti, verrà costruita un'ulteriore condotta fognaria che raccorderà quella tra Sistiana e Duino al Villaggio del Pescatore. Il tutto si inserisce nel piano di adeguamento del sistema fognario che prevede la futura dismissione del depuratore attualmente in funzione al Villaggio e il conseguente convogliamento dei reflui del paese all'impianto di depurazione di Sistiana. «In parallelo – conclude AcegasApsAmga - tra il 2015 e il 2016 l'impianto di Sistiana sarà potenziato al fine di aumentarne la capacità di trattamento».

COMUNE L'assessore ai Lavori pubblici Andrej Cunja non ha dubbi: «Questi lavori di razionalizzazione della rete fognaria, con la progressiva dismissione dei piccoli depuratori e il conferimento a lungo termine di tutti i reflui all'impianto di Servola, sono più che benvenuti. Così nelle acque delle coste prospicienti il territorio comunale non verranno più direttamente immessi liquidi di scarico».

«La condotta da Duino a Sistiana – precisa - verrà posizionata parzialmente sotto la Strada regionale 14 e parzialmente a lato della carreggiata, mentre, relativamente alla rete che dal Villaggio raggiunge Duino, l'amministrazione sta dialogando con Acegas per un suo posizionamento interamente a lato della provinciale, in maniera da ricavarci sopra il sedime per il marciapiede tanto atteso dai residenti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo