Duino, la nuova Coop sarà aperta a novembre

DUINO AURISINA
Fine ottobre inizi di novembre, questo dovrebbe essere il periodo indicativo dell'apertura del nuovo punto vendita delle Cooperative operaie di Trieste, Istria e Friuli a Duino Aurisina.
Che si possa, finalmente, dare una scadenza reale lo afferma Livio Marchetti, presidente di Coop «i lavori sono andati un po' a rilento, ora, però possiamo sbilanciarci sull'apertura a novembre». L'inaugurazione era prevista già per la scorsa primavera, durante il periodo pasquale, poi invece il termine è saltato. Ma Marchetti sembra egualmente fiducioso: «Anche se c'è di mezzo la pausa estiva, dovremmo farcela».
Il Bar Bianco non si tocca, è l'assicurazione certa del presidente, l'insegna e la storia della tradizionale meta di ristoro delle famiglie di Duino Aurisina e dei visitatori di passaggio rimarranno intatte. Dietro ad esso si svilupperà un ipermercato di 1500 metri all'incirca. «Non si tratterà di una galleria, come Le Torri per intenderci, diciamo che sarà un negozio un po' più grande degli altri - spiega Marchetti - dove oltre all'alimentare ci saranno un'edicola e altri servizi di primo consumo». Ovviamente nell'ipermercato si potranno trovare i prodotti tipici delle Latterie Carsiche, fornitori storici. I tre milioni d'investimento nell'area prevedono anche un intervento di riqualificazione urbana, piazzole ecologiche e aree verdi.
«Ci consulteremo con il comune di Duino Aurisina sulla potenzialità dell'area e le diverse strade da poter intraprendere - anticipa il presidente - senza creare doppioni, noi comunque abbiamo in mente di dare la possibilità, a chi verrà da noi, di portare con sé i propri figli, ovvero combinare la parte economica con quella sociale che è stata sempre parte fondamentale delle Cooperative»
Marchetti parla anche di un piano da studiare per i posteggi . «L'idea va pensata al meglio, dobbiamo dare un servizio di entrata e di uscita che consenta di arrivare all'automobile con il carrello». Il nuovo punto vendita verrà realizzato sfruttando tutte le tecnologie moderne, sia in un'ottica di qualità che di risparmio energetico, sarà, infatti, il primo ipermercato in Regione ad avere tutte le luci a led.
Cristina Polselli
Riproduzione riservata © Il Piccolo