Duino Sud si rifà il look Niente sosta per i Tir fino al giugno del 2021

DUINO AURISINA
Sono iniziati nell’area di Duino Sud i lavori di ristrutturazione dell’edificio che ospita il bar, i servizi igienici e la stazione carburanti. L’intervento rientra in un complesso progetto di revisione delle aree di servizio della rete autostradale di Autovie Venete.
I lavori, affidati alla Autogrill spa, azienda multinazionale italiana che opera nel settore dei servizi di ristorazione per chi viaggia e che fa parte del gruppo Benetton, sono particolarmente importanti perché l’area di Duino Sud è molto frequentata in quanto, oltre agli impianti di distribuzione di carburanti e al punto di ristoro, ospita anche l’ufficio per la vendita delle vignette valide sia per la Slovenia sia per l’Ungheria. Per questo motivo vi sostano spesso i turisti diretti verso questi due Paesi. L’attuale edificio dell’area di servizio sarà demolito e ricostruito ex novo, ma il servizio non si interromperà perché, in attesa della costruzione della nuova palazzina, è stato montato un prefabbricato alternativo, che occupa il piazzale normalmente adibito a parcheggio dei mezzi pesanti. È quest’ultimo un elemento rilevante, perché fino al giugno del prossimo anno, periodo previsto per la conclusione dei lavori, i veicoli di massa superiore alle 3 tonnellate e mezzo non potranno sostare a Duino Sud, come erano soliti fare. Per poco meno di un anno perciò i mezzi pesanti potranno entrare nell’area solo per rifornirsi di carburante.
Autovie venete comunica nell’occasione che sono numerosi i lavori in corso sulla rete autostradale in questo periodo, che riguardano la manutenzione e il completamento della terza corsia e altrettanto numerosi, quindi, sono i cantieri attivi che, per quanto non grandi, comportano inevitabilmente qualche disagio alla circolazione. L’invito a prestare attenzione ed essere prudenti è dunque rivolto a tutti. In vista dell’arrivo dei turisti, è stata potenziata la segnaletica di tutti i cantieri.
Fra le altre opere, è in corso la riasfaltatura anche sulla A34 dove, fino alle 23 di domani, resteranno chiuse la rampa di entrata dello svincolo di Villesse – in direzione Gorizia – e quella di uscita dello svincolo di Gradisca d’Isonzo, sempre verso Gorizia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo