È arrivato da Helsinki il primo jet di turisti con destinazione Pola

POLA. Da qualche anno a questa parte l'Istria punta sempre più sui trasporti aerei in funzione del turismo, sicuramente più veloci e sicuri di quelli stradali e nel contempo a conti fatti, anche meno costosi. Nella stagione di punta ai valichi stradali di Plovania e Castelvenere si formano code di automobili anche 10 chilometri per cui viaggiare in aereo offre notevoli vantaggi, specie per chi arriva da più lontano. In questo senso la direzione dell'Aeroporto istriano di Altura a Pola, alle porte della città, si sta dando da fare ogni estate per avviare nuovi collegamenti.
Da Helsinki è arrivato un aereo con 135 turisti scandinavi a bordo per il volo inaugurale della stagione dei collegamenti che verranno mantenuti dalla compagnia Finnair. Per gli ospiti è stata preparata un'accoglienza del tutto speciale che li ha favorevolmente sorpresi: per loro ha cantato e danzato una società folk, hanno potuto inoltre assaggiare i dolci tipici della penisola come “fritole” e “crostoli” e alla fine brindare al buon esito delle vacanze con spumante e una fetta di torta assieme al direttore dello scalo Svemir Radmilo e ai suoi collaboratori. L'onore di tagliare il simbolico nastro inaugurale dei collegamenti è toccato al comandante dell'aereo. La Finnair manterrà i collegamenti con Pola due volte alla settimana il lunedi e venerdi fino al 29 agosto prossimo. «Arriveranno in Istria - così Radmilo - non soltanto villeggianti finlandesi ma anche giapponesi, coreani e cinesi che sceglieranno proprio Helsinki dove spiccare il volo in direzione della nostra regione. Intanto per l'anno in corso lo scalo polese prevede l'aumento dei passeggeri del 5 percento rispetto al 2015 per arrivare a fine dicembre alla cifra di 410-420.000».
E i dati relativi al mese in corso sono ottimi: dal 1mo al 19 giugno sono arrivati 38.000 viaggiatori, il 24% in più rispetto all'analogo periodo del 2015. Nei prossimi giorni verranno aperti altri collegamenti stagionali: con Amburgo e Parigi con gli aerei della Easyjet. Dal 1mo agosto al 5 settembre la compagnia tedesco low cost Germanwings manterrà collegamenti con Colonia, Berlino e Amburgo. Il prezzo del biglietto di sola andata sarà di 70 euro. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo