E con il telepass si potrà avere anche lo sconto

Volete risparmiare dal 30 al 50% sulle tariffe di pedaggio sulla Y istriana? Acquistate il telepass della Bina-Istra con il sistema della ricarica pre-pagata. Qualche esempio: da Umago a Pola (e...

Volete risparmiare dal 30 al 50% sulle tariffe di pedaggio sulla Y istriana? Acquistate il telepass della Bina-Istra con il sistema della ricarica pre-pagata. Qualche esempio: da Umago a Pola (e viceversa) la tariffa intera è di 37 kune (con il cambio a 7,40 sono circa 5 euro) mentre quella scontata arriva a 25,90 kune (3,5 euro). Ancora qualche esempio. Da Canfanaro a Pola la tariffa piena è di 12 kune mentre quella scontata scende sino a 8 kune e 40. Da Canfanaro a Umago infine: a tariffa piena sono 25 kune, quella scontata è di 17,50 kune.

Questo vale solo per chi ha il telepass ricaricabile (come i telefonini) altrimenti si può fare un collegamento con la carta di credito, ma le tariffe saranno sempre piene e senza sconto. Ai caselli, nuovi di zecca, è tutto pronto: in tutti, anche in quelli più piccoli e periferici, ci sarà il casellante. Si potrà pagare in kune, in euro (si accettano tagli fino a un minimo di 50 centesimi) ma il resto sarà restituito in kune, con i bancomat, tutte (ma davvero tutte) le carte di credito e con le tessere Bina e della Ina (carburante). Il conto sarà evidenziato, su uno schermo, in kune e in euro.

E sui nuovi caselli, dotati di sensori per il telepass e ricchi di illuminazione eco-sostenibile a led bianchi e lucenti, sono stati istallati anche tecnologici totem, simili ai bancomat, per pagare senza operatore. Non sono accettate monete o banconote, solo carte di credito e bancomat (quelle rubate saranno bloccate), chi ha il telepass potrà passare senza fermarsi. Ma se si verificherà qualche problema, soprattutto per chi ha il telepass, basterà chiamare l’operatore con un pulsante, avvicinare l’apparecchio (dal lato dove c’è il codice a barre) sul lettore laser e parlare con il personale di servizio per risolvere qualsiasi problema. (g. g.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo