È Diam l’artista madrileno il vincitore di MonfArt

E' Diam, artista madrileno autore dell'uccellino coloratissimo esposto in via Duca d’Aosta nelle vetrine della galleria Gran Pavese, il vincitore di MonfArt, Colori in vetrina, performance di Street Art realizzata lo scorso 28 novembre: ad annunciarlo sono state il sindaco, Silvia Altran e l'assessore al Commercio e alla Cultura Paola Benes nel corso della presentazione del catalogo della manifestazione.
L'iniziativa ha visto riuniti giovani e giovanissimi artisti che hanno prodotto ventisei pannelli poi utilizzati con uno scopo particolare: l'amministrazione comunale di Monfalcone ha deciso di rivolgersi all'espressività contemporanea per rendere più attrattivi alcuni esercizi commerciali temporaneamente chiusi.
Attraverso i colori, le forme, i contenuti delle opere, le vetrine hanno ripreso temporaneamente una funzione, che sebbene non sia quella consueta, risulta interessante perché porta nelle strade quel messaggio artistico che certamente vivifica la vita quotidiana e rende più percorribile l'idea di riprendere l'iniziativa anche attraverso una nuova attività.
Il catalogo, disponibile in Galleria, raccoglie le immagini di tutti i lavori ed è arricchito da testi dei curatori, Lorenzo Michelli e Mattia Campo dell'Orto egli stesso street artist e responsabile della scelta degli autori e delle schede in catalogo.
«Un manifestazione particolare quella organizzata - ha detto Paola Benes - che mette in rapporto uffici e competenze diverse, quelle culturali con quelle relative al commercio, sempre con l'idea di migliorare la qualità della vita del cittadino con esperienze nuove, in cui i giovani sono i naturali protagonisti». MonfArt, colori in vetrina è stato un esperienza innovativa, diversa e apprezzata dal pubblico, che ha poi ha potuto esprimere le sue preferenze e votare le opere in rete e anche su carta.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








