E il 29 giugno va in scena la Graisana

Nello stesso fine settimana della “CorriGrado” vanno in scena anche due regate veliche molto importanti.Si tratta del "Trofeo dei campanili" in programma sabato 28, riservato alle classi Ufo, Zero e...

Nello stesso fine settimana della “CorriGrado” vanno in scena anche due regate veliche molto importanti.Si tratta del "Trofeo dei campanili" in programma sabato 28, riservato alle classi Ufo, Zero e Meteor, e soprattutto dell’attesa 27a edizione della regata open “Graisana”, organizzata dalla società Ausonia con la collaborazione del Comune, regata che quest’anno fa parte del calendario delle manifestazioni nazionali della Federazione italiana vela.

La partenza della “Graisana” è prevista per domenica 29 giugno alle 13. Come è noto, si tratta di una regata a vertici fissi della lunghezza di circa 12 miglia, che vede di norma al via una nutrita schiera di scafi di varie dimensioni, che utilizzano vele delle dimensioni più svariate.

Battere il record di vittorie di “Fanatic” (dieci, se contiamo anche le prime due edizioni quando la stessa imbarcazione gareggiava col nome di “Uragan”) non sarà sicuramente facile, e ci vorranno parecchi anni.

Le iscrizioni alla Graisana devono pervenire alla segreteria dell’Ausonia entro le 18 di sabato 28 giugno, anche via fax o e-mail (ma in questi ultimi caso dovranno essere perfezionate al massimo entro le 10 del giorno della regata). Le premiazioni sono previste per le 19 di domenica nella sede dell’Ausonia.

Va detto ancora che il trofeo è triennale non consecutivo ed è destinato al vincitore in tempo assoluto. E’ inoltre ormai consuetudine che il giorno prima della regata, ovvero sabato 28, a iniziare dalle 19, si svolga, sempre nella sede dell’Ausonia la “sardelada” per i partecipanti alle sfide veliche. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo