E la libreria Antonini oscura le sue vetrine “Chiuso per inventario”

Bumbaca Gorizia 01.08.2020 Libreria Antonini chiusa per inventario © Foto Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 01.08.2020 Libreria Antonini chiusa per inventario © Foto Pierluigi Bumbaca



Tra tanti negozi aperti con le vetrine tirate a lucido, allestite per cominciare con il piede giusto la stagione dei saldi, anche una chiusura che non è passata inosservata – per ubicazione centralissima ma anche per importanza e storia del nome – nel cuore della città. È rimasta chiusa infatti ieri, e presumibilmente lo sarà per un po’ di giorni, la grande libreria Antonini di corso Italia, uno dei punti di riferimento a Gorizia per il mondo della lettura ma anche per gli articoli di cartoleria e molto altro ancora.

Le vetrine sono state oscurate e all’ingresso ecco un cartello che parla di chiusura per inventario. Un tanto che ha incuriosito e sorpreso molte persone tra quelle che ieri, malgrado il caldo soffocante, sono passate di fronte al negozio all’altezza dell’incrocio tra il corso e le vie 24 Maggio e 9 Agosto, magari puntando ad acquistare una delle ultime uscite o a portarsi avanti in vista del futuro ritorno sui banchi con l’acquisto di materiale scolastico. La chiusura piuttosto inusuale, per collocazione sul calendario, ha persino suggerito a qualcuno preoccupazioni sul futuro dell’attività, anche se dalla libreria fanno semplicemente sapere che il negozio è chiuso per le operazioni legate all’inventario e lo rimarrà per un periodo, durante il quale verranno messi in atto alcuni cambiamenti.

Proprio di recente la libreria Antonini era stata protagonista di una vendita promozionale, attuata forse anche in previsione di questo stop estivo per l’inventario e le novità che ne seguiranno. Quel che è sicuro è che ha destato una certa impressione in molti cittadini, ieri, osservare scure e chiuse le grandi vetrate del negozio. Tra le attività più ricche di storia a Gorizia – dove il suo nome è una sorta di “istituzione”, nel settore – la libreria Antonini negli anni è stata di frequente protagonista anche dell’organizzazione di iniziative culturali e presentazioni, certo penalizzate fortemente quest’anno dall’emergenza Covid. Gli spazi di corso Italia sono conosciuti da molti clienti goriziani, e non solo, pure per la loro sezione dedicata alle pubblicazioni scientifiche, tecniche o professionali, così come per la possibilità di acquistare testi scolastici, manualistica universitaria e i libri per preparare i concorsi pubblici. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo